Audi Q1 doveva chiamarsi Q2 ma Fiat non ha ceduto sui diritti del nome
FCA avrebbe respinto al mittente l'offerta della Casa di Ingolstadt

Originariamente Audi pare avesse intenzione di utilizzare il nome Q2 per il suo nuovo crossover entry-level, ma Fiat Chrysler Automobiles, proprietaria del nome già registrato da tempo si sarebbe rifiutata di vendere i diritti di utilizzo al costruttore tedesco che sarebbe stato così costretto a cambiare strategia sul nome, ripiegando su Q1. A riportare questo retroscena relativo alla contesa sulla denominazione Q2 sono i colleghi di Autonews.com che fanno riferimento alla diatriba sull’utilizzo dei nomi Q2 e Q4 tra il Gruppo FCA e Audi.
I vertici del marchio dei Quattro Anelli dunque avevano scelto il nome Q2 per il nuovo crossover ma non avevano fatto i conti con FCA che non ha voluto vendere il nome, e così Audi ha dovuto pensare a qualcos’altro scegliendo alla fine il nome Q1. Secondo alcune indiscrezioni pare che la Casa di Ingolstadt abbia contattato Fiat Chrysler Automobiles per avanzare un’importante offerta economica al fine di acquistare il nome Q2, offerta che però sarebbe stata rispedita al mittente, anche se da FCA hanno smentito di essere stati contattati da Audi per la questione del nome Q2.
La stessa storia, si presume con lo stesso finale, potrebbe presto ripetersi per la scelta del nome di un altro crossover Audi, questa volta dallo spirito più sportivo e avventuroso rispetto alla Q1. Il riferimento è alla versione di produzione dell’Audi TT offroad concept che il marchio tedesco avrebbe voluto lanciare sul mercato, presumibilmente nel 2017, con il nome di Q4 ma che, essendo anche questa denominazione tra i marchi registrati da FCA, probabilmente si presenterà sul mercato come Audi TTQ.
Seguici qui


![Audi Q4 e-tron 2026: il restyling del SUV elettrico avvistato in strada [FOTO SPIA]](https://www.motorionline.com/wp-content/uploads/2025/10/Audi-Q4-e-tron-2026-foto-spia-27-10-2025-1-e1761558017174.jpg)

Alla FCA hanno fatto benissimo ha non vendere le sigle Q2 e Q4 visto che sono di sua proprietà.
FCA hai fatto bene visto che i tedeschi arroganti davano per scontato di poterli ottenere