Audi Q6 e-tron: il nuovo SUV elettrico con plancia digitale e materiali sostenibili
Svelato a Monaco la Audi Q6 e-tron: il nuovo SUV elettrico di Audi
Audi ha presentato il suo nuovo SUV elettrico Q6 e-tron al Salone IAA Mobility 2023 di Monaco, mostrando le novità dell’abitacolo. Non ci sono ancora date ufficiali per il debutto, ma si prevede che avverrà entro la fine dell’anno e arriverà sul mercato nel primo semestre del 2024. Audi ha seguito la filosofia “sphere” per lo sviluppo del SUV elettrico, ovvero ha iniziato con la definizione dell’abitacolo prima di passare alla forma della carrozzeria.
La plancia della nuova Q6 e-tron è dominata dall’Audi Digital Stage che include l’Audi virtual cockpit da 11,9 pollici, il display MMI da 14,5 pollici e lo schermo dedicato al passeggero da 10,9 pollici. Con la modalità Active Privacy, il passeggero anteriore può guardare un film senza distrarre il guidatore e allo stesso tempo assistere nella gestione della navigazione. L’head-up display con realtà aumentata proietta sul parabrezza informazioni sul funzionamento della vettura, mentre il nuovo sistema infotainment ha una piattaforma software rinnovata basata su Android Automotive.
Presentato un assistente vocale con funzione di autoapprendimento (online e offline) che consente di controllare molteplici funzioni. L’assistente si attiva pronunciando “Hey Audi” o mediante pulsante o app myAudi e viene visualizzato tramite avatar nello schermo MMI e nell’head-up display. Grazie all’app store sviluppato con CARIAD e Harman Ignite, sarà possibile accedere ad app di terze parti attraverso l’interfaccia multimediale MMI. Le app selezionate possono essere installate direttamente nell’MMI, senza bisogno dello smartphone.
Il nuovo SUV elettrico Q6 e-tron è dotato di un impianto audio premium Bang & Olufsen e del nuovo rivestimento “Softwrap”, che copre uniformemente dal pannello della porta alla plancia e alla zona della console. La scelta dei materiali differenzia stilisticamente le diverse aree degli interni, con superfici ampie e materiali morbidi per le zone del comfort e linee nette e nere lucide per le interfacce di controllo, per un’esperienza di guida intuitiva. Audi ha utilizzato materiali sostenibili nell’abitacolo, come il tessuto Elastic Melange in poliestere riciclato sulla variante S Line e superfici in grigio Vulcano. Inoltre, ci sono rivestimenti lignei come lo storace americano e la betulla grigio pietra, e l’alluminio spazzolato opaco in antracite. Audi Q6 e-tron ha introdotto la luce interattiva dinamica (IAL) che avvolge gli interni e la plancia, dando il benvenuto all’accesso in abitacolo sottolineando il blocco e lo sblocco delle portiere.
L’IAL replica l’indicatore di direzione dinamico e fornisce informazioni sulla batteria e sulla carica con una luce pulsante. Grazie alla nuova piattaforma PPE, il SUV elettrico avrà molto spazio. Il bagagliaio avrà una capacità di 526 litri, che potrà salire a 1529 litri abbattendo i sedili posteriori. C’è anche un frunk da 64 litri davanti.
Seguici qui