Audi Q6 e-tron: l’ultimo prototipo camuffato avvistato in Svezia [FOTO SPIA]
Alla base ci sarà la nuova piattaforma PPE progettata in collaborazione con Porsche
Il nuovo Audi Q6 e-tron sarà uno dei primi veicoli della casa automobilistica tedesca ad utilizzare la nuova piattaforma PPE (Premium Platform Electric) sviluppata in collaborazione con Porsche. Si tratta di un pianale progettato appositamente per i veicoli di lusso dei due brand del Gruppo Volkswagen.
Detto ciò, in questo articolo vi proponiamo alcune foto spia di un prototipo completamente camuffato del Q6 e-tron che è stato avvistato presso il centro di sviluppo svedese della casa dei quattro anelli. Il primo dettaglio che salta subito all’occhio riguarda i fari anteriori sdoppiati.
Il debutto ufficiale avverrà entro la fine di quest’anno
Markus Duessman, CEO di Audi, ha confermato che il nuovo SUV a zero emissioni sarà lanciato nel 2022 e si posizionerà tra il Q4 e-tron (basato sulla piattaforma MEB) e l’ammiraglia e-tron (basata su una versione modificata del pianale MLB).
Inoltre, il Q6 e-tron sarà costruito a Ingolstadt, luogo in cui Audi sta mettendo in piedi un nuovo stabilimento di produzione di batterie per supportare la sua gamma dei veicoli elettrici in continua espansione.
In futuro potrebbe prendere il posto del Q5
Audi ha confermato che intende mantenere il Q5 che recentemente è stato rinnovato e ora è disponibile con propulsori mild hybrid e plug-in hybrid. Non è chiaro al momento se il marchio tedesco ha in programma di lanciare in futuro una terza generazione oppure se sarà sostituito interamente dal nuovo Audi Q6 e-tron.
Ad ogni modo, il prototipo avvistato rivela diverse caratteristiche estetiche prese in prestito dalla e-tron, una linea del tetto leggermente inclinata e ingombranti passaruota posteriori. La versione RS dovrebbe sviluppare circa 600 CV di potenza grazie a una configurazione dual motor, sebbene la piattaforma PPE sia stata progettata di serie con un solo motore elettrico disposto posteriormente.
In aggiunta, questo pianale supporta la ricarica a 800V, quindi il nuovo Q6 e-tron sarà in grado di ricaricarsi a velocità fino a 350 kW. Possiamo aspettarci, infine, un’autonomia superiore ai 500 km con una singola ricarica.
Seguici qui