Audi Q8 ibrida plug-in: la SUV coupé elettrificata da 83.650 euro [VIDEO]

Arriverà nelle concessionarie italiane da gennaio 2021

Si amplia la gamma Audi con la nuova Q8 ibrida plug-in, nome in codice Audi Q8 TFSI e quattro, che va ad affiancare la grande SUV già elettrificata Audi Q7. Si tratta del settimo modello di tipo plug-in hybrid che viene lanciato da metà 2019 e che arriverà nelle concessionarie italiane a partire da gennaio 2021.

La famiglia Audi PHEV

Nella gamma plug-in hybrid di Audi oggi troviamo già la nuova Audi A3 Sportback, Audi A6 e A6 Avant, Audi A7 Sportback, Audi A8, Audi Q5 e la già citata Audi Q7. Il processo di elettrificazione di tutta la gamma procede a ritmi spediti ma il pensiero di Markus Duesmann, CEO Audi, lascia qualche speranza anche ai più tradizionalisti: “i motori termici sopravviveranno ancora un bel po’” – “I nostri clienti amano ancora i motori Diesel”.

Q8 ibrida da 381 o 462 CV

La nuova Q8 TFSI e quattro avrà due step di potenza: la Q8 55 TFSI e quattro da 381 CV e 600 Nm di coppia mentre la Q8 60 TFSI e quattro da 462 CV e 700 Nm di coppia. La potenza di picco del motore elettrico è di 136 CV con una batteria da 17,8 kWh. L’autonomia in elettrico è di 49 km per la Q8 55 TFSI e quattro e di 48 km per la Q8 60 TFSI e quattro da ciclo WLTP.

Q8 55 TFSI e quattro – prestazioni, consumi ed emissioni

La Q8 55 TFSI e quattro da 381 CV raggiunge la velocità massima di 240 km/h autolimitata elettronicamente e può arrivare ai 135 km/h in modalità elettrica. L’accelerazione 0-100 km/h richiede 5,8 secondi. I consumi dichiarati nel ciclo WLTP sono di 2,8 – 3,1 litri ogni 100 km e le emissioni di CO2 sono pari a 63 – 70 g/km.

Q8 60 TFSI e quattro – prestazioni, consumi ed emissioni

Per la più potente Q8 60 TFSI e quattro da 462 CV, lo scatto da 0 a 100 km/h richiede 5,4 secondi e la velocità massima è limitata elettronicamente a 240 km/h, arrivando a 135 km/h in modalità elettrica. I consumi dichiarati sono di 2,8 – 3,1 litri ogni 100 km nel ciclo WLTP mentre le emissioni di CO2 sono di 64 – 70 g/km.

Come si guida la Q8 ibrida

Il guidatore può scegliere due programmi di marcia selezionabili: EV per viaggiare solo in elettrico a batteria carica e Hybrid per la mobilità che mette in sinergia il motore termico con quello elettrico. Quest’ultima è suddivisa in tre varianti: Charge che predilige la ricarica della batteria in marcia, Hold che risparmia l’energia elettrica per poterla utilizzare successivamente (per esempio in una zona ZTL aperta a sole auto elettriche) e Auto, che lascia piena autonomia di funzionamento al sistema ibrido e si avvale del Predictive Efficiency Assistant (PEA) ovvero della gestione predittiva della trazione (già visto sulla e-tron) che combina i dati di navigazione e lo stile di guida per ottimizzare l’efficienza complessiva.

I programmi della Q8 ibrida

Ancora presenti i classici settaggi dell’Audi Drive Select che si dividono in sette programmi di guida: Auto, Comfort, Dynamic, Efficiency, Individual, Allroad e Offroad. I programmi sono pensati per poter soddisfare ogni “stile di guida” del conducente o situazione incontrata sul proprio percorso; cambiano radicalmente il setting e feedback di guida al volante della Audi Q8 TFSI e quattro.

I tempi di ricarica della Q8 ibrida

Se ci si collega a una colonnina in corrente alternata AC da 7,4 kW la ricarica completa della batteria richiede almeno 2,5 ore. Il dato peggiora in caso ci si affidi alla presa domestica da 230V che richiede almeno 6,5 ore.

Abbonamento Audi e-tron Charging Service

In più si può stipulare un contratto con il servizio a pagamento mensile Audi e-tron Charging Service per poter accedere alla rete di circa 180.000 colonnine di ricarica in 25 paesi europei. Per avere la card, unica per tutti i fornitori, il cliente deve registrarsi presso il portale MyAudi.

I prezzi per l’Italia

La nuova Audi Q8 ibrida plug-in parte da un listino prezzi di 83.650 euro per la versione da 381 cavalli con allestimento d’ingresso. La versione Sport, con la stessa motorizzazione, sale a 92.150 euro: quest’ultima prevede chiave comfort con apertura del portellone mediante sensori, cappelliera elettrica, pacchetto sportivo S line, con cerchi in lega da 21 pollici e sedili anteriori sportivi elettrici con rivestimenti in Alcantara e pelle, pacchetto S line exterior e cornice del single frame in grigio platino opaco.

Per arrivare alla versione top di gamma, cioè quella motorizzazione da 462 cavalli e allestimento S line plus, bisogna arrivare a 103.300 euro. Questa versione regala all’Audi Q8 ibrida plug-in un look più aggressivo sia per gli interni sia per gli esterni grazie a finiture nere lucido per la carrozzeria, proiettori Matrix LED, cerchi da 21 pollici e sospensioni pneumatiche adattive.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

1 commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)