Audi, quasi tutti i futuri modelli avranno la loro variante RS
Sportività per tutti
Il capo dello sviluppo tecnico di Audi ha anticipato qualche novità su quella che sarà la futura gamma del marchio con i quattro Anelli. Tra i dettagli citati dall’Audista si parla tra l’altro anche dei modelli più prestazionali della famiglia Audi.
Dr. Ulrich Hackenberg si è confidato da poco con i nostri colleghi americani di Car & Driver comunicando che “ci saranno varianti RS top di gamma su quasi ogni modello della gamma.” Sebbene per il momento non c’è nessuna prova che possa confermarlo, il prossimo modello RennSport dovrebbe essere molto probabilmente la futura generazione di RS3.
Il membro tecnico di Audi ha anche dichiarato che la seconda generazione della piattaforma MLB – che potrebbe prendere il nome di MLB Evo – debutterà sulla nuova generazione di Q7. Il SUV extra large dovrebbe essere di molto più leggero rispetto al modello attuale e andrà in commercio alla fine dell’anno 2015.
Hackenberg ha poi confermato che in progetto c’è anche un nuovo motore in gamma. Per il momento il membro del consiglio di amministrazione Audi non ha voluto scendere troppo nello specifico, ma ha fatto capire che i motori verranno sviluppati in joint-venture tra Audi e Porsche. Sempre per rimanere in tema “motori”, il capo dello sviluppo ha dichiarato che un V10 TDI – come quello visto sulla Nanuk concept – sarà “semplice da realizzare”, ma per il momento non ha ottenuto l’approvazione. Se da una parte il V10 diesel potrebbe essere realtà, Hackenberg ha invece smentito imperativamente il V12 TDI, visto che il volume di vendite sarebbe “molto ridotto.”
Seguici qui