Audi R8 V10 Performance RWD: aperti gli ordini in Italia da 168.650 euro

Arriverà nelle concessionarie italiane nel primo trimestre del 2022

Audi ha annunciato l’apertura delle prevendite in Italia della nuova Audi R8 V10 Performance RWD che può contare sulla potenza del famoso propulsore V10 aspirato da 5.2 litri, capace di erogare 570 CV di potenza e 550 Nm di coppia massima.

Secondo quanto affermato dalla casa automobilistica tedesca, la R8 V10 Performance RWD è l’Audi più simile a un’auto da corsa in quanto condivide oltre il 60% delle componenti con la R8 LMS GT4 da corsa.

Disponibile nelle versioni Coupé e Spyder, la vettura può contare su 30 CV e 10 Nm in più rispetto al modello precedente, oltre che su dotazioni che ne rafforzano il feeling al volante e l’efficacia nella guida più sportiva.

Audi R8 V10 Performance RWD

Prestazioni

Il motore FSI 5.2 disposto centralmente permette all’Audi R8 V10 Performance RWD di impiegare soli 3,7 secondi nello scatto da 0 a 100 km/h (Coupé) e di raggiungere una velocità massima di 329 km/h. La variante Spyder, invece, impiega 3,8 secondi e raggiunge i 327 km/h. Accanto al V10 troviamo la trasmissione S tronic a doppia frizione a 7 marce e la trazione posteriore con differenziale meccanico autobloccante.

Con un peso a vuoto di 1590 kg (1695 kg per la spider), la R8 V10 Performance RWD adotta la scocca Audi Space Frame in alluminio e materiale plastico rinforzato con fibra di carbonio. I tecnici del marchio del Gruppo Volkswagen hanno sviluppato una taratura specifica dell’assetto e dell’elettronica in funzione della trazione posteriore.

Audi R8 V10 Performance RWD

Con l’Audi Drive Select è possibile selezionare la modalità di guida preferita

È possibile effettuare drift controllati impostando la modalità di guida Dynamic attraverso il sistema Audi Drive Select disponibile di serie e abilitando la modalità sportiva dell’ESC. Lo schema delle sospensioni a doppio braccio triangolare in alluminio, e la disponibilità dell’assetto sportivo Performance con barra antirollio anteriore in alluminio e carbonio misto a poliuretano termoplastico, confermano il DNA racing della supercar.

In aggiunta, è presente uno sterzo elettromeccanico tarato appositamente per l’abbinamento alle 2WD. La servoassistenza varia in funzione dell’andatura e del setup selezionato tramite il Drive Select.

Audi R8 V10 Performance RWD

Altre caratteristiche tecniche proposte dal bolide riguardano la ripartizione dei pesi 40:60 tra assale anteriore e posteriore, un impianto frenante costituito da dischi in acciaio autoventilanti e forati di serie dal profilo a onda, dei cerchi in lega da 19” di serie (o da 20” disponibili come optional) e un design complessivo ispirato alla versione GT4 da competizione. La nuova Audi R8 V10 Performance RWD è disponibile in 10 colorazioni, tra cui la Blu Ascari metallizzata.

Per quanto riguarda l’abitacolo, abbiamo sedili sportivi con regolazione parzialmente elettrica e rivestiti in alcantara e pelle, volante multifunzione Plus a due satelliti (o quattro satelliti nella versione Performance), Audi Virtual Cockpit da 12.3 pollici di serie, sedili a guscio R8 e plancia con badge RWD.

Prezzi e disponibilità

La disponibilità nelle concessionarie Audi italiane è prevista nel primo trimestre del 2022 con prezzi a partire da 168.650 euro per la variante Coupé e da 181.950 euro per quella Spyder.

Audi R8 V10 Performance RWD

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)