Audi registra le sigle RSQ5 e SQ5

Audi registra le sigle RSQ5 e SQ5

Sebbene nessuno avesse più citato i due progetti e qualche indiscrezione, al contrario, avesse annunciato la soppressione del desiderio di declinare il crossover Audi Q5, la casa automobilistica Audi sta proseguendo, in realtà, nello sviluppo di due versioni sportive del crossover, come già annunciato dalla stampa del mondo motoristico, nel corso del primo semestre dell’anno passato. Nulla, dunque, ferma più il brand dei Quattro Anelli, che ha puntato una meta ben precisa: sopraffare BMW e Mercedes ed essere, entro il 2015, la più importante società Premium in tutto il mercato automotive.

A tirare in ballo le versioni sportive di Q5 non è un manager Audi: pare, infatti, che la casa automobilistica di Ingolstadt abbia registrato le sigle RSQ5 e SQ5 ed un’indiscrezione, prontamente, ha veicolato l’informazione il più velocemente possibile. Presto o tardi, dunque, la gamma Renn Sport del costruttore si arricchirà di un inedito crossover, che arriverà – probabilmente – dopo l’utilitaria sportiva Audi RS1 (che, da qualche ora, siamo certi sarà commercializzata).

Non ci resta che ipotizzare: dal momento che la gamma classica di Audi Q5 tocca quota 271 cavalli, erogati dal propulsore 3,2 litri V6 benzina, il listino sportivo dovrà, come minimo, superare tale soglia. Di conseguenza, la nuova Audi SQ5 potrebbe essere dotata del motore 3,0 litri V6 TFSI di Audi S4 (333 cavalli) o del motore 2,5 litri TFSI di Audi TT RS (340 cavalli), mentre la nuova Audi RSQ5 potrebbe essere equipaggiata con il motore 4,2 litri V8 di Audi RS5 (450 cavalli).

Come al solito, non mi spiego quale siano utilità e mercato di simili vetture: se qualche buon anima vuol spiegarlo…

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)