Audi RS4 Avant trasformata in auto della Polizia tedesca con il tuning di ABT [FOTO]
La potenza del motore V6 2.9 sale a 530 CV e 690 Nm di coppia
Probabilmente non sarebbero tanti gli automobilisti che oserebbero scappare vedendo nello specchietto retrovisore le luci lampeggianti di questa Audi RS4 Avant.
Esemplare espositivo di “Tune It! Safe”
Tuttavia ciò non accadrà, in quanto questa vettura non è una vera auto della polizia, nonostante lo sembri in tutto e per tutto. L’Audi RS4 Avant della polizia tedesca protagonista di queste foto è infatti il nuovo veicolo realizzato per la campagna di sicurezza e di elaborazione responsabile “Tune It! Safe!”, che è esposto al Motor Show di Essen che si sta svolgendo in questi giorni e che rimarrà aperto ai visitatori fino all’8 dicembre.
Più potenza nel motore e tanto altro
L’elemento più accattivante di questa vettura è la livrea della polizia tedesca, ricreata nel dettaglio da Foliatec. L’apparecchiatura di segnalazione tra luci e lampeggianti è stato preparato da Hella, mentre di tutto il resto si è occupato il tuner ABT Sportsline. Negli interventi di quest’ultimo rientrano i nuovi terminali di scarico in carbonio da 102 mm di diametro e l’incremento di potenza del motore al quale sono stati aggiunti 80 CV e 90 Nm di coppia.
ABT porta il V6 2.9 a 530 CV e 690 Nm
Dopo il tuning di ABT il motore V6 twin-turbo da 2.9 litri eroga 530 CV di potenza e 690 Nm di coppia massima. Non sappiamo quanto sia scattante questa RS4 Avant con gli aggiornamenti di ABT, ma certamente è più veloce della versione di serie che è in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in 4,1 secondi e di raggiungere i 250 km/h di velocità massima autolimitata, che sale a 280 km/h scegliendo il pacchetto RS Dynamics. Oltre alla modifiche estetiche su esterni ed interni, le novità riguardano anche le sospensioni specifiche e i nuovi cerchi da 21 pollici.
Nel 2018 la BMW i8 di AC Schnitzer
Lo scorso anno era stato il tuner AC Schnitzer a occuparsi del tuning delle forze d’ordine per la stessa campagna. In quell’occasione venne scelta una BMW i8 che, come accaduto per l’Audi RS4 Avant, fu aggiornata con un nuovo body-kit, nuovi cerchi e sospensioni riviste, oltre che con alcune modifiche nell’abitacolo.
Seguici qui