Audi: dal 2026 solo veicoli completamente elettrici

I futuri modelli a zero emissioni useranno un nuovo software sviluppato da Cariad

Audi ha presentato nelle scorse ore la sua strategia aziendale valida fino al 2030, insieme a nuove informazioni sui piani di produzione. La casa automobilistica tedesca ha confermato che lancerà modelli completamente elettrici a partire dal 2026. Tuttavia, in molti hanno iniziato a chiedersi per quanti anni le vetture con motore a combustione interna resteranno in produzione.

Con la nuova strategia Vorsprung 2030, Audi ha spiegato che eliminerà gradualmente la produzione di motori endotermici. Alcune unità lasceranno la gamma prima o poi mentre altre resteranno fino al 2033. Purtroppo, il marchio tedesco non ha specificato quali propulsori resteranno in produzione fino al 2033 e soprattutto quali veicoli li utilizzeranno.

L’ultima auto con ICE dovrebbe essere lanciata nel 2025

Audi mira anche a fermare lo sviluppo di nuovi powertrain a combustione interna poiché non avrebbe senso visto che tutti i nuovi modelli lanciati a partire dal 2026 saranno 100% elettrici. Ciò significa anche che l’ultima auto di produzione con motore endotermico sarà presentata entro il 2025. Non è ancora chiaro al momento se si tratta di un singolo modello o di più modelli ed è troppo presto per avanzare delle ipotesi.

Per quanto riguarda i piani per il 2030, l’azienda vuole continuare a concentrarsi sul suo motto “Vorsprung durch Technik” (Progresso attraverso la Tecnologia), che sfrutterà per sviluppare le sue auto a zero emissioni.

Il marchio premium tedesco vuole diventare poi leader della sostenibilità entro il 2030 e la sua visione prevede l’uso di un nuovo software e di un’interfaccia multimediale, molto probabilmente con funzioni basate sull’intelligenza artificiale. Il sistema completo, inoltre, raggiungerà tutti i marchi del Gruppo Volkswagen entro il 2025. Si chiamerà E3 2.0 e sarà sviluppato da Cariad, una controllata del Gruppo Volkswagen.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)