Audi: dal 2026 solo veicoli completamente elettrici
I futuri modelli a zero emissioni useranno un nuovo software sviluppato da Cariad
Audi ha presentato nelle scorse ore la sua strategia aziendale valida fino al 2030, insieme a nuove informazioni sui piani di produzione. La casa automobilistica tedesca ha confermato che lancerà modelli completamente elettrici a partire dal 2026. Tuttavia, in molti hanno iniziato a chiedersi per quanti anni le vetture con motore a combustione interna resteranno in produzione.
Con la nuova strategia Vorsprung 2030, Audi ha spiegato che eliminerà gradualmente la produzione di motori endotermici. Alcune unità lasceranno la gamma prima o poi mentre altre resteranno fino al 2033. Purtroppo, il marchio tedesco non ha specificato quali propulsori resteranno in produzione fino al 2033 e soprattutto quali veicoli li utilizzeranno.
L’ultima auto con ICE dovrebbe essere lanciata nel 2025
Audi mira anche a fermare lo sviluppo di nuovi powertrain a combustione interna poiché non avrebbe senso visto che tutti i nuovi modelli lanciati a partire dal 2026 saranno 100% elettrici. Ciò significa anche che l’ultima auto di produzione con motore endotermico sarà presentata entro il 2025. Non è ancora chiaro al momento se si tratta di un singolo modello o di più modelli ed è troppo presto per avanzare delle ipotesi.
Per quanto riguarda i piani per il 2030, l’azienda vuole continuare a concentrarsi sul suo motto “Vorsprung durch Technik” (Progresso attraverso la Tecnologia), che sfrutterà per sviluppare le sue auto a zero emissioni.
Il marchio premium tedesco vuole diventare poi leader della sostenibilità entro il 2030 e la sua visione prevede l’uso di un nuovo software e di un’interfaccia multimediale, molto probabilmente con funzioni basate sull’intelligenza artificiale. Il sistema completo, inoltre, raggiungerà tutti i marchi del Gruppo Volkswagen entro il 2025. Si chiamerà E3 2.0 e sarà sviluppato da Cariad, una controllata del Gruppo Volkswagen.
Seguici qui
![Audi A2 e-tron: primi giri al Nurburgring per la futura compatta elettrica [FOTO SPIA]](https://www.motorionline.com/wp-content/uploads/2025/10/Audi-A2-e-tron-foto-spia-15-10-2025-3-e1760542379921.jpg)
