Audi Sport introduce nuove dotazioni hi-tech per le sportive dei Quattro Anelli [FOTO]

C'è anche il pacchetto Bronzo Audi exclusive per la RS 4 Avant

L’equipaggiamento dei modelli d’alta gamma Audi Sport diventa ancora più ricco con una serie di novità che, in vista del 2021, incrementano la dotazione hi-tech delle sportive dei Quattro Anelli.

Tra queste ci sono l’introduzione della piattaforma d’infotainment MIB 3, i nuovi servizi Audi connect e il sistema parking pilot, oltre all’Audi virtual cockpit plus con tre layout RS ora nella dotazione di serie. Novità stilistica anche per Audi RS 4 Avant con il debutto del pacchetto design Bronzo Audi exclusive.

Audi virtual cockpit plus di serie e nuovo infotainment MIB 3

I modelli Audi RS 6 Avant, RS 7 Sportback e RS Q8, accomunati dal possente motore V8 4.0 biturbo da 600 CV e 800 Nm di coppia che sfrutta la tecnologia mild-hybrid a 48 Volt, offrono una digitalizzazione ancora più marcata con le novità introdotte dal model year 2021. Tra queste c’è l’Audi virtual cockpit plus di serie con display da 12,3 pollici e tre diversi layout RS: RS Sport, RS Performance e RS Runway. Un ulteriore aggiornamento prevede l’introduzione della nuova piattaforma d’infotainment MIB 3 in sostituzione del precedente sistema MIB2+, che offre maggiore potenza di calcolo, evoluzione nell’esecuzione dei comandi vocali e affinamento delle funzioni di navigazione. Previsto anche un ampliamento delle funzioni Audi connect.

Parking pilot: manovre autonomia in entrata e uscita

Tra le dotazioni debutta il sistema Parking Pilot, incluso nel Pacchetto assistenza al parcheggio plus (a richiesta), che permette ai modelli high-end della gamma Audi Sport di effettuare in autonomia le manovre in ingresso e in uscita dagli stalli di sosta. Le vetture gestiscono da sole sterzo, acceleratore, freno e trasmissione, con il conducente che è chiamato solo a tenere premuto un tasto durante l’intera durata della manovra.

Maggiori soluzioni di connettività con i device portatili

Tra le novità del model year 2021 di Audi RS 6 Avant, Audi RS 7 Sportback e Audi RS Q8 spiccano infine nuove soluzioni in materia di connessione tra la vettura e i device portatili. Il sistema Audi music interface prevede prese USB di tipo C, più compatte e bidirezionali rispetto alle precedenti di tipo A, con funzione dati e ricarica per la riproduzione musicale mediante supporto portatile; ad esempio USB o lettore MP3.

Audi RS 4 Avant MY21: c’è il pacchetto design Bronzo Audi exclusive

Stessi aggiornamenti per infotainment e connettività anche per i model year 2021 di Audi RS 4 Avant, RS 5 Coupé e RS 5 Sportback. Inoltre la RS 4 Avant MY21, dotata del motore V6 2.9 TFSI biturbo da 450 CV e 600 Nm di coppia, accoglie nel listino una dotazione sinora riservata ad Audi RS 5: il pacchetto design Bronzo Audi exclusive.

Con questa soluzione stilistica l’Audi RS 4 Avant valorizza l’alternanza tra gli elementi in nero lucido e carbonio e la finitura color bronzo dei cerchi in lega Audi Sport da 20 pollici a cinque razze nel design Peak. Sugli esterni in tinta total dark troviamo la griglia single frame, le prese d’aria, le cornici dei finestrini laterali, i mancorrenti al tetto, gli inserti alle longarine sottoporta e all’estreattore, oltre ai loghi Audi. Sono invece realizzati in fibre composite lo splitter anteriore, i blade alle prese d’aria laterali, le calotte dei retrovisori esterni e l’estrattore. Le tonalità scure vengono replicate nell’abitacolo, dove i rivestimenti sono caratterizzati dal contrasto tra la pelle Nappa e l’Alcantara neri e le impunture color rame per sedili, volante e selettore del cambio.

Audi RS Q3 e Audi RS Q3 Sportback MY21: pacchetti dynamic e dyanamic plus più accessibili

I model year 2021 di Audi RS Q3 e RS Q3 Sportback rendono più accessibili i pacchetti dynamic e dynamic plus. Il primo include lo scarico sportivo RS con terminali neri, i proiettori a LED Audi Matrix con gruppi ottici posteriori a LED oscurati e le sospensioni RS plus a regolazione adattiva dell’assetto DCC (Dynamic Chassis Control). A tali dotazioni, il pacchetto dynamic plus aggiunge i freni carboceramici e l’innalzamento della velocità massima, autolimitata, a 280 km/h.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)