Audi TT RS svelata: 400 CV per il nuovo model year [FOTO]
Al Salone di Pechino presentata sia in versione coupé che roadster
L’attesa nuova Audi TT RS ha appena fatto il suo debutto in anteprima mondiale al Salone di Pechino. La nuova era della sportiva di Ingolstadt prende dunque il via dalla capitale cinese dove la Casa dei Quattro Anelli ha tolto il velo sul nuovo model year presentato sia in versione Coupé che Roadster. Mentre il look, che avevamo visto con diverse foto spia nel corso degli ultimi mesi, è rimasto fedele alla tradizione stilistica del modello, la novità che catalizza l’attenzione è nascosta sotto il cofano.
La nuova Audi TT RS è equipaggiata con il motore turbo benzina cinque cilindri in linea da 2.5 litri che è stato aggiornato in maniera significativa, con la potenza che è stata incrementata a 400 CV con 480 Nm di coppia massima. Il tutto è abbinato agli altri elementi meccanici della massima sportività di Audi, ovvero il cambio automatico S Tronic a doppia frizione a 7 marce e la trazione integrale quattro.
Con gli importanti valori che contraddistinguono la motorizzazione della vettura la nuova TT RS è capace di sprintare da 0 a 100 km/h in 3,7 secondi (3,9 secondi la Roadster) con una velocità massima, per entrambe le versioni, autolimitata a 250 km/h, con la possibilità di poter alzare il limite fino a 280 km/h.
Sotto il profilo estetico il nuovo model year dell’Audi TT RS si presenta con i tradizionali tratti sinuosi delle sue forme ora arricchiti dai nuovi cerchi in lega da 19 o 20 pollici e dalle prese d’aria maggiorate sulla zona anteriore. Diverse le novità sulla coda dominata dall’alettone posteriore, dove insieme ai tradizionali terminali di scarico dalla forma ovale, debuttano per la prima volta su un modelle di serie dei Quattro Anelli i gruppi ottici posteriori dotati di tecnologia OLED.
Audi ha poi pensato ad incrementare ulteriormente il dinamismo di guida rivedendo anche le dimensioni della TT RS, con il nuovo modello che misura adesso 1,34 metri d’altezza, dunque è ancora più bassa rispetto a prima. L’Audi TT RS si è fatta anche più leggera di 10 chilogrammi, con il peso che adesso è di 1.440 kg per la versione Coupé, mentre la Roadster pesa 1.530 kg a causa della struttura rinforzata. Sulla nuova TT RS Roadster Audi conferma la presenza della tradizionale capote in tela con meccanismo di apertura e chiusura elettrica attivabile fino a 50 km/h.
Salendo a bordo della nuova Audi TT RS troviamo l’Audi Virtual Cockpit, unico display presente nell’abitacolo, insieme a una plancia sportiva ed essenziale e ai classici sedili sportivi RS. Il lancio della nuova Audi TT RS sul mercato europeo è programmato dopo l’estate con prezzi base di riferimento fissati in 66.400 euro per la versione coupé e 69.200 euro per la versione roadster.
Seguici qui
Che dire?????? A si, se la potevano anche risparmiare.