Auto elettriche, a Cambridge sviluppate nuove batterie litio-aria ad altissima efficienza

Offrono un'autonomia di 650 chilometri

Nuove batterie litio-aria - Uno studio dei ricercatori universitari di Cambridge ha portato allo sviluppo di un nuovo prototipo di batteria litio-aria che consente un rendimento energetico di oltre dieci volte superiori alle batterie agli ioni di litio. Tra una decina d'anni, questo tipo di batteria potrebbe entrare in commercio e dare l'input decisivo alla diffusione delle auto elettriche.
Auto elettriche, a Cambridge sviluppate nuove batterie litio-aria ad altissima efficienza

I ricercatori della prestigiosa Università di Cambridge hanno scoperto sviluppato una nuova tipologia di batteria litio-aria in grado di garantire una densità energetica di oltre dieci volte superiore rispetto alle batterie agli ioni di litio utilizzate oggi, e di conseguenza capace di sostenere duemila ricariche, conservando un’efficienza energetica superiore al 90%.

Si tratta di una scoperta che potrebbe dare un’importante svolta alla diffusione delle auto elettriche, visto che questo tipo di batteria che utilizza l’ossigeno come catodo invece degli ossidi di metallo, sembrerebbe poter rappresentare la risposta più adeguata al problema dell’efficienza degli accumulatori, tanto che che il team di ricerca lo ritiene già una papabile soluzione all’ansia da mancata autonomia dei veicoli elettrici.

La ricerca dell’Università inglese, pubblicata sulla rivista Science, sostiene che il prototipo di batteria litio-aria sviluppato potrebbe alimentare un auto elettrica garantendole un livello di autonomia paragonabile a quello di una vettura a diesel, consentendole di compiere il tragitto Londra-Edimburgo (circa 650 chilometri) con una sola ricarica. Lo studio dei ricercatori di Cambridge si è concentrato sul superamento dei problemi delle precedenti sperimentazioni su questa tipologia di batteria, riuscendo ad ottenerne una più stabile e con un’efficienza energetica migliorata del 93%.

Nonostante gli importanti sviluppi della sperimentazione, restano ancora tanti gli ostacoli pratici da superare per far si che questo tipo di batteria possa essere commercializzabile. Nello studio i ricercatori parlano di almeno un decennio d’attesa prima di poter immettere sul mercato la batteria litio-aria.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)
Ford taglia gli ordini per le batterie Ford taglia gli ordini per le batterie
Auto

Ford taglia gli ordini per le batterie

Il business dei veicoli elettrici va male per Ford che ha deciso di tagliare gli ordini per le batterie
Ford starebbe prendendo misure drastiche per contenere le perdite nel settore dei veicoli elettrici, incluso il taglio degli ordini dai