Auto elettriche, colonnine sempre più care: Adiconsum lancia l’allarme

Adiconsum: il costo delle ricariche è un freno all'espansione delle auto elettriche

Auto elettriche, colonnine sempre più care: Adiconsum lancia l’allarme

In Italia il boom delle auto elettriche rischia di incontrare un ostacolo concreto e sempre più evidente: il costo delle ricariche pubbliche. Dopo anni in cui le tariffe risultavano convenienti, grazie anche a diversi abbonamenti, oggi i prezzi delle colonnine sono schizzati alle stelle, suscitando grande preoccupazione anche da parte di Adiconsum, che segnala come questo fenomeno possa frenare la diffusione delle auto a zero emissioni.

Adiconsum: il costo delle ricariche è un freno all’espansione delle auto elettriche

Secondo l’associazione, ricariche troppo care rappresentano un vero e proprio freno al mercato elettrico. Per fare un paragone, mentre in Spagna e Francia le ricariche veloci a 300 kW costano circa 0,29 euro/kWh, in Italia i prezzi partono da 0,44 euro/kWh con piani tariffari dedicati e possono arrivare a superare 1 euro/kWh nel caso di ricariche effettuate tramite app di terze parti (i cosiddetti eMSP), che applicano tariffe proprie sui servizi dei vari operatori.

Mauro Vergari, capo Dipartimento Reti e direttore dell’Osservatorio prezzi di Adiconsum, spiega che per rendere realmente accessibile la mobilità elettrica sarebbe necessario ridurre i costi: in AC il prezzo ideale dovrebbe oscillare tra 0,30 e 0,35 euro/kWh, in DC intorno a 0,40-0,45 euro/kWh, mentre in HPC sarebbe auspicabile scendere a 0,50-0,55 euro/kWh, contro gli oltre 0,79 euro/kWh attuali.

Una riduzione dei costi non significherebbe solo incentivare l’acquisto di veicoli elettrici, ma permetterebbe anche a chi non ha un box privato di godere dei vantaggi della mobilità a zero emissioni. In sostanza, prezzi più equi e sostenibili sono fondamentali per far crescere davvero la mobilità elettrica in Italia, rendendola più accessibile e vantaggiosa per tutti.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)