Auto elettriche: crescita importante, ma l’Italia è in coda in Europa
Superata quota 300.000 vetture a zero emissioni circolanti
Il mese di aprile ha visto un nuovo segno positivo nel mercato auto italiano e le auto elettriche hanno dato un contributo, per raggiungere il risultato. Infatti, il numero di veicoli a zero emissioni immatricolati nel nostro Paese è più che raddoppiato, rispetto ad aprile 2024, con una crescita del 110,38%. Ma la quota resta bassa.
“Il mercato BEV in Italia è ancora troppo contenuto, ma mostra importanti segnali incoraggianti pur in assenza di stimoli alla domanda – le parole di Fabio Pressi, il presidente di Motus-E – A trainare la crescita sono i modelli entry level che finalmente stanno conquistando il mercato, anche se con un’offerta di modelli ancora limitata”.
I dati di aprile 2025
Entrando più nel dettaglio, lo scorso mese sono state immatricolate 6.646 auto elettriche, con una quota di mercato salita al 4,76%. Prendendo in esame il primo quadrimestre dell’anno, il numero complessivo di vetture a zero emissioni vendute è di 29.668, con un aumento dell’82,22% rispetto al periodo gennaio-aprile 2024. Con un market share in netto progresso, passato dal 2,76 al 5,07%. In totale, alla fine di aprile, sul territorio italiano stanno circolando 303.924 auto elettriche.
Dati in netta crescita, ma l’Italia resta il fanalino di coda a livello europeo. Non sono ancora disponibili i dati di aprile, ma a marzo la quota di elettriche degli altri principali mercati continentali era nettamente più alta della nostra: 20,75% nel Regno Unito, 18,18% in Francia, 17,01% in Germania e 6,98% in Spagna. “L’Italia resta indietro – conclude Fabio Pressi – ma con visione, determinazione e politica industriale possiamo puntare a colmare il divario. È una sfida che dobbiamo vincere”.
Seguici qui