Auto elettriche e ibride plug-in: le vendite continuano a crescere a livello globale ad ottobre 2025

Ad ottobre le vendite di auto elettriche e ibride plug-in nel mondo ha raggiunto quota 1,9 milioni

Auto elettriche e ibride plug-in: le vendite continuano a crescere a livello globale ad ottobre 2025

Le auto elettriche e ibride plug-in continuano a conquistare il mercato globale. A ottobre, le vendite sono cresciute del 23%, raggiungendo 1,9 milioni di unità, spinti dalla forte domanda in Europa e in Cina, secondo i dati di Rho Motion. In Europa, la crescita è stata impressionante: +36%, con 372.786 veicoli venduti. Germania, Francia e Regno Unito guidano la ripresa. Charles Lester, responsabile dei dati di Rho Motion, spiega: “La crescita complessiva da inizio anno resta elevata e ci aspettiamo vendite ancora forti verso fine anno”. Anche nuovi progetti europei sulle batterie stanno stimolando l’interesse del settore.

Ad ottobre le vendite di auto elettriche e ibride plug-in nel mondo ha raggiunto quota 1,9 milioni

La Cina resta il cuore pulsante del mercato delle auto elettriche e plug-in: oltre metà delle vendite globali provengono dal Paese, con circa 1,3 milioni di veicoli venduti a ottobre. Qui la differenza di prezzo tra auto elettriche e tradizionali è più contenuta, favorendo l’adozione. Lester aggiunge: “Ci aspettiamo un picco di vendite a novembre e dicembre, mentre il Paese passa da un’esenzione totale delle tasse di acquisto a una parziale del 50% sui veicoli elettrici a zero emissioni”.

Negli Stati Uniti e in Nord America, invece, le vendite hanno subito un rallentamento del 41%, fermandosi a 100.370 unità. La fine del credito d’imposta di 7.500 dollari e prezzi ancora più alti rispetto alle auto tradizionali hanno frenato la domanda. Il resto del mondo ha visto un aumento del 37%, con 141.368 veicoli venduti.  Dunque nonostante vari rallentamenti registrati in singoli mercati le vendite di auto elettriche e ibride plug-in continua a crescere, spinte soprattutto da Cina ed Europa, mentre il Nord America affronta una pausa di assestamento.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)