Auto elettriche: nuovi incentivi in arrivo?

La stessa proposta prevede un aumento delle tasse per i veicoli più inquinanti

Giuseppe Chiazzese, deputato del Movimento 5 Stelle, ha avanzato una nuova proposta a favore della mobilità sostenibile per l’acquisto di auto elettriche. Verrà discussa al Senato durante le fasi di confronto per la scrittura della Legge di Bilancio.

La nuova proposta prevede il solito contributo da parte dello Stato più un minimo sconto obbligatorio garantito dalla concessionaria in cui si acquisterà l’auto elettrica. In questo modo è possibile “scavalcare” l’anticipo per comprare l’EV.

La proposta di Chiazzese prevede 8000 euro di contributo statale più 2000 euro come sconto minimo obbligatorio da parte del rivenditore, rottamando un veicolo fino ad Euro 5 e scegliendo una nuova vettura con emissioni di CO2 inferiori a 10 g/km. In assenza di rottamazione, gli importi diventano, rispettivamente, 2000 euro e 1000 euro.

La stessa proposta del politico del Movimento 5 Stelle prevede il divieto del passaggio di proprietà della vettura acquistata per un periodo di 18 mesi dall’entrata in possesso così da scoraggiare i furbetti.

Giuseppe Chiazzese avanza, inoltre, l’ipotesi di un aumento progressivo delle tasse per tutti coloro che possiedono un veicolo con maggiori emissioni di anidride carbonica. Dovremo attendere le prossime settimane per scoprire i risultati della discussione presso il Senato.

5/5 - (9 votes)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)