Auto elettriche: più di 2 milioni nel 2020
La stima di AB Research
Secondo quanto dichiarato dagli analisti di AB Research, il mercato delle auto elettriche aumenterà a dismisura entro il 2020. Infatti, si passera delle 150.000 immatricolazioni del 2013 a più di 2 milioni entro il 2020. La maggior parte di queste vetture andranno direttamente sulle strade del continente asiatico a causa dell’elevato livello di inquinamento delle metropoli.
Attualmente, il mercato delle auto a 0 impatto sull’ambiente non è ancora particolarmente sviluppato a causa, soprattutto, degli elevati costi di produzione e di ricerca che rendono i prezzi poco accessibili alla maggior parte degli automobilisti. Al riguardo, Dominique Bonte, analista di Abi Research, ha dichiarato: ‘Fin qui il mercato è stato deludente per la mancanza di scelta, i listini alti, l’ansia degli utenti sulla velocità dei veicoli, i tempi di ricarica e la penuria di infrastrutture pubbliche per ricaricare le batterie. Adesso però, con le case automobilistiche che hanno abbassato i prezzi e migliorato l’offerta e le performance, le auto totalmente elettriche sono in procinto di uscire dalla nicchia di acquirenti attenti alle tematiche ambientali e socialmente responsabili’.
Oltre all’impegno delle case produttrici, è necessario anche un piano di incentivi statale diretto non solo all’erogazione di sussidi, ma anche alla realizzazione di infrastrutture di ricarica.
Seguici qui