Auto elettriche: quanti le comprerebbero nei prossimi cinque anni?

Intervistate 43.000 persone in 52 Paesi del mondo

In linea generale circa il 40% degli intervistati si è detto disponibile ad acquistare una vettura elettrica nell'arco dei prossimi 5 anni
Auto elettriche: quanti le comprerebbero nei prossimi cinque anni?

Ormai sembra assodato che i costruttori di automobili stiano perseguendo la strada dell’elettrico per la mobilità futura: ma qual è il pensiero a tal riguardo da parte dei possibili clienti di auto nuove? A rispondere ci ha pensato Dalia Research che ha intervistato ben 43.000 persone di 52 differenti Paesi del mondo per conoscere la loro linea di pensiero sull’argomento.

In generale, il sondaggio sul probabile acquisto di auto elettriche ha svelato che circa il 40% delle persone intervistate si è dichiarata favorevole ad acquistare un nuovo veicolo elettrico nei prossimi 5 anni. Nello specifico, il sondaggio ha poi messo in luce alcune differenze tra i vari popoli riguardo alla loro propensione all’acquisto di una vettura elettrica nel medio periodo.

Ad esempio, il sondaggio ha messo in luce che il 31% degli abitanti di Stati Uniti e Canada sarebbe molto propenso a cambiare la propria attuale auto a benzina o a gasolio con una elettrica nell’arco dei prossimi 5 anni. Scendendo giù a livello geografico, la percentuale tende ad aumentare: infatti ben il 39% degli abitanti del Messico ha dichiarato di voler acquistare un’auto elettrica, sempre entro i prossimi 5 anni.

Coloro che si sono dichiarati più disponibili a prendere in considerazione l’acquisto di un’auto elettrica nel prossimo futuro sono stati però i Tailandesi con una percentuale di addirittura del 66% ed i Cinesi che hanno raggiunto una quota positiva del 58%. Queste le percentuali di Paesi che tendenzialmente preferirebbero passare alla mobilità elettrica.

La situazione cambia, e non di poco, con particolare riferimento a due Paesi, la cui percentuale di persone desiderose di passare alla mobilità elettrica non è particolarmente elevata. Nello specifico l’indagine effettuata da Dalia Research ha evidenziato che allo stato attuale i Tedeschi e nè i Giapponesi possiedono la volontà di passare all’elettrico: difatti, rispettivamente solo il 22% ed il 16% delle persone intervistate ha espresso una decisa volontà di cambiare il proprio veicolo con motore termico con uno equipaggiato con un’unità propulsiva elettrica nell’arco dei prossimi 5 anni.

(photo credit: Carscoops.com)

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)