Auto elettriche: Sticchi Damiani “Oggi sono un lusso, si ammazza il settore”

Il presidente ACI sulla proposta UE di vietare le termiche dal 2035

Auto elettriche: Sticchi Damiani “Oggi sono un lusso, si ammazza il settore”

La proposta dell’Unione Europea di vietare la vendita di vetture endotermiche dal 2035 sta continuando a far discutere il mondo dell’auto, anche in Italia. L’intervento sul tema di Angelo Sticchi Damiani, presidente dell’ACI, è duro: “L’esagerata spinta ambientalista è un killer per l’economia. Sarà un bagno di sangue”.

”Si ammazza il Paese”

Il numero uno dell’Automobile Club Italiano spiega: “In Italia il comparto auto impiega un milione e seicentomila persone e rappresenta il 20% del prodotto interno lordo – le parole a Libero – Per seguire le direttive dell’Unione Europea in materia di ambiente rischiamo di azzerare tutto questo, ma è evidente che, se si ammazza il settore, si uccide il Paese”.

Parlando poi della situazione attuale delle auto elettriche: “Oggi l’auto elettrica non è per tutti ed è un vero proprio lusso, a 360°. Senza contare che oggi, l’elettrico rappresenta molto meno del 10% del venduto, difficile possa superare il 20% tra 9 anni”. Quasi impossibile, dunque, pensare ad un 100% di vendite per il 2035.

La transizione

Sticchi Damiani non è contro la transizione energetica, ma le tempistiche dovranno essere molto più dilatate, favorite da incentivi anche a favore dei modelli termici meno inquinanti e anche molto più sicuri. “Se un terzo dei veicoli inquina 28 volte più degli altri, il punto è spostare chi guida vetture vecchie verso le nuove – ha poi concluso – Lo Stato deve sostenere l’acquisto con consistenti incentivi ed abbattendo almeno del 50% l’imposta provinciale di trascrizione”.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)