Auto: in arrivo l’accesso e la partenza con i comandi vocali

Non serviranno più le chiavi fisiche per entrare in auto

Auto: in arrivo l’accesso e la partenza con i comandi vocali

Le chiavi dell’auto potrebbero presto diventare solo un ricordo. Già alcuni marchi stanno lavorando con l’accesso alla vettura tramite lo smartphone, ma una società spagnola (Antolin) sta studiando un metodo rivoluzionario per poter accedere e far partire la propria vettura: utilizzando solo la propria voce, grazie ad alcuni parametri biometrici.

Le caratteristiche

Come funziona? Il sistema è integrato sulla portiera o all’esterno del veicolo e, utilizzando la biometrica vocale, è in grado di riconoscere la voce del proprietario dell’auto. Una volta effettuato il riconoscimento, viene aperta la portiera e, sempre tramite i comandi vocali, il conducente potrà mettere in moto la vettura, ma anche tante altre funzioni (molte delle quali già attuali e presenti su alcuni modelli), come l’impostazione del navigatore, della musica o la lettura delle mail ricevute.

Il metodo, fanno sapere da Biometric Vox (società che collabora con l’azienda spagnola), è estremamente sicuro, molto più della classica chiave o anche dell’apertura via smartphone. Infatti, i parametri biometrici della voce di una persona sono unici, non possono essere duplicati, e nessun’altra persona potrà accedere al veicolo.

Altri metodi

E se voglio far utilizzare la mia auto al consorte, a un parente o a un amico? Nessun problema, perché il sistema avrà anche altri metodi di autenticazione, come possono essere il riconoscimento facciale, delle impronte digitali o anche la chiave tramite smartphone. In questo caso, con doppia autenticazione. Dovendo così ricevere il permesso del proprietario, prima di poter accedere ed utilizzare la vettura. Non ci sono ancora date per quando sarà possibile integrarlo nelle vetture.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)