Auto Robot: tra non molti anni saranno una realtà
Nel 2025 invaderanno le nostre strade
Un’auto con pilota automatico, o meglio un vero e proprio Robot è qualcosa che al momento possiamo immaginare solamente nei nostri sogni. Gli analisti di IHS, una società di business analysis esperta nel settore Automotive, hanno recentemente dichiarato che non dobbiamo meravigliarci se tra 10 o 15 anni le auto robot invaderanno le nostre strade.
Si tratta, ovviamente, di un cammino lento e tortuoso, ma a detta degli esperti inevitabile. Gli analisti, inoltre, stimano che nel 2025 le auto senza volante in circolazione saranno quasi 230 mila e, dopo dieci anni, nel 2035 saliranno a quota 12 milioni.
Riguardo i prezzi dell’optional guida autonoma, si partirà dai 10 mila dollari per poi, nel giro di una decina d’anni, scendere a 3 mila mentre i mercati che accoglieranno calorosamente l’avvento dei nuovi veicoli saranno Stati Uniti, Cina ed Europa che registreranno l’80% delle vendite totali.
A questo punto dobbiamo chiederci quali saranno le prime case automobilistiche che offriranno un tale prodotto. In base alle recenti dichiarazioni dei vari CEO, possiamo sicuramente prospettare che tra vent’anni la battaglia sarà tra Mercedes, Audi e Nissan.
Seguici qui