Auto storiche: torna il Concorso d’Eleganza di San Pellegrino Terme
Appuntamento da oggi a domenica 13 luglio

Si rinnova l’appuntamento con il Concorso d’Eleganza di San Pellegrino Terme, con l’edizione 2025. Questo weekend, infatti, sulle rive del Brembo tornano ad incontrarsi le auto e le moto d’epoca più belle, con in primo piano l’esposizione di sabato a Villa Pesenti Agliardi Sombreno. Ci saranno due focus tematici in questa edizione: i 90 anni di Jaguar ed i 70 della Citroen DS.
Il programma
L’edizione 2025 prenderà il via oggi, con l’ormai tradizionale tour motociclistico, su un percorso attraversa le Prealpi Orobie e lecchesi fino a Colico, passando per località come Varenna, Bellano e Menaggio, con un romantico attraversamento del Lago di Lecco in battello.
Il giorno clou sarà sabato 12, con la citata esposizione di tutti i modelli presenti a Villa Pesenti Agliardi Sombreno, a Paladina, elegante dimora neoclassica immersa nel verde. Dalle 9 del mattino, oltre 100 veicoli, tra auto d’epoca fino agli anni Settanta e motociclette costruite prima della Seconda Guerra Mondiale, saranno valutati da una giuria di esperti. Sabato ci sarà anche il ‘Fuoriconcorso’, con la passerella delle vetture dei soci e degli amici del Club Orobico.
La chiusura è prevista per domenica 13 giugno, quando i veicoli finalisti saranno presenti al Grand Hotel di San Pellegrino Terme, per l’esposizione conclusiva e la cerimonia di premiazione.
I focus
Oltre al concorso vero e proprio, ci saranno anche due focus tematici, legati ad anniversari storici. Infatti, come dicevamo, saranno celebrati i 90 anni della casa automobilistica Jaguar, i 70 anni della Citroen DS ed i modelli stradali derivati dalle più celebri vetture da rally.
Seguici qui