Auto usate: gli italiani preferiscono le vetture tedesche

Ma, secondo l'analisi Carfax, non è detto siano le più sicure

Auto usate: gli italiani preferiscono le vetture tedesche

Se Fiat resta il marchio più ricercato, nel complesso gli italiani cercano maggiormente le auto tedesche, quando si tratta di acquistare un’auto usata. È questo il risultato di una ricerca di Carfax, l’azienda che genera report sulla storia dei veicoli usati a clienti privati e aziende. Ma non sono sempre le auto più affidabili.

I marchi più ricercati

Come dicevamo, restano di marchio Fiat le vetture più richieste nei primi sei mesi del 2024, con l’11%, per le restanti quattro posizioni della Top 5 sono tutte di case automobilistiche tedesche: Audi e BMW al 9%, seguite da Mercedes e Volkswagen all’8%. Per un totale del 34%, seguite poi da Alfa Romeo, Ford, Peugeot e Renault.

La questione sicurezza

Il motivo di scelta dei marchi tedeschi? Sono comunemente ritenute le auto più affidabili e con rischi minori, al momento dell’acquisto. Tuttavia, non è sempre così. Tra tutte le vetture a marchio Fiat a celare un potenziale problema, come, ad esempio, incidenti o danni pregressi, manipolazioni del chilometraggio e importazioni, è il 35%, che è appena un punto superiore rispetto a Volkswagen (34%), ma inferiore rispetto a marchi premium come Audi (45%), BMW e Mercedes (entrambi 44%).

Ancor più alto il rischio legato alle importazioni, dove è più difficile risalire alla storia della vettura. Le vetture importate sono nel 12% dei casi per Volkswagen e BMW, nel 16% per Mercedes e 21% per Audi, mentre è il 10% per Fiat e il 9% per Alfa Romeo. Le percentuali di auto che sono state importate sono decisamente più basse nel caso di Ford (3%), Renault e Peugeot (entrambi 4%).

”È molto importante valutare”

Questa ricerca, secondo i vertici di Carfax, evidenzia “come sia importante valutare bene la singola auto di seconda mano che si intende acquistare, piuttosto che affidarsi a luoghi comuni”, spiega il direttore del Business Development europeo Marco Alban. Anche se, in generale, “sono molto più numerose le vetture potenzialmente esenti da rischi e l’usato continua a essere un’ottima scelta”. Infatti, le auto usate a rischio sono, in generale, non oltre il 34% del parco vetture circolanti.

5/5 - (1 vote)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)