Autobiz crea Joreca, la sua filiale dedicata a raccolta e analisi di dati relativi al settore dei Marketplaces
Un'unità indipendente dalle attività legate al mercato automotive, core business di Autobiz
Insieme alle attività focalizzate sul settore automobilistico, dal 2009 Autobiz lavora a supporto di marketplacase online e dei loro investitori. Un’attività sulla quale oggi il gruppo Autobiz impiega a tempo pieno più di 20 esperti, tra data engineers, data producers e market analysts, e che adesso farà capo a Joreca, nuova divisione societaria del gruppo Autobiz che potrà fare affidamento su tecnologie proprietarie, sia in termini di AI che di big data.
Joreca: un esperto di dati dei Marketplaces
In termini concreti, questa nuova entità scansiona e analizza il contenuto dei principali portali di annunci del mondo (34 paesi coinvolti in Europa, Nord e Sud America e Asia), per i mercati dell’immobiliare, dell’automotive e dell’impiego. Questi dati sono utilizzati dalla maggior parte dei principali investitori e operatori del settore (Adevinta, Auto Trader, Cargurus, Prosus, ecc.).
Joreca propone due tipologie di prodotti: i Panels, vale a dire standard di mercato per monitorare l’inventario degli inserzionisti e le quote di mercato, i Database degli inserzionisti, dati granulari sui professionisti attivi online relativamente a campagne di vendita o d’acquisizione.
Sulla creazione della nuova filiale Emanuele Labi, presidente del Gruppo Autobiz, afferma: “Con Joreca, abbiamo ora una chiara immagine del marchio e una significativa capacità di investimento. Nuovi asset che, aggiunti ai 15 anni di esperienza, dovrebbero consentire a Joreca di espandere i propri servizi in nuovi paesi e nuovi mercati”.
Seguici qui