Automotive Regions Alliance: oggi conferenza a Monza, presente Attilio Fontana

Alla conferenza di Automotive Regions Alliance prenderà parte anche il Presidente della Lombardia

Automotive Regions Alliance: oggi conferenza a Monza, presente Attilio Fontana

Oggi alle 12:15, presso l’autodromo di Monza, si terrà una conferenza stampa durante la quale verranno presentati i risultati della Conferenza Annuale dell’Alleanza delle Regioni Automotive (Automotive Regions Alliance). I lavori della conferenza inizieranno la mattina, con la partecipazione, a partire dalle 9, del presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana. Sarà presente anche il sottosegretario alla presidenza con delega alle Relazioni internazionali ed europee, Raffaele Cattaneo.

Alla conferenza di Automotive Regions Alliance prenderà parte anche Attilio Fontana

Alla conferenza stampa interverranno l’assessore regionale allo Sviluppo Economico, Guido Guidesi, che assumerà da domani la presidenza dell’Automotive Regions Alliance, María Victoria Chivite Navascués, presidente del governo di Navarra e presidente uscente dell’Alleanza, e Nicolas Schmit, commissario europeo per il Lavoro e i Diritti Sociali, in carica fino a recente nomina.

L’Alleanza delle Regioni Automotive (Automotive Regions Alliance) è una rete politica che unisce regioni europee con un forte settore automobilistico, impegnate nella transizione verso un’industria più sostenibile. Creata dal Comitato Europeo delle Regioni, l’Alleanza si propone di contribuire alla decarbonizzazione dei trasporti e al raggiungimento degli obiettivi del Green Deal Europeo, rafforzando gli ecosistemi industriali regionali e promuovendo la coesione economica e sociale.

Un partner chiave è il gruppo interregionale ‘Il futuro del settore automobilistico’, che facilita la cooperazione interna. Le regioni italiane partecipanti sono nove, tra cui Lombardia, Piemonte ed Emilia-Romagna, insieme a 27 altre regioni di Germania, Spagna, Francia e altri paesi europei. Complessivamente, le regioni dell’Alleanza rappresentano il 34% del PIL europeo e circa 134 milioni di cittadini, con un PIL superiore dell’8,7% alla media UE.

Successivamente alla conferenza stampa, si svolgerà la parata delle auto storiche, su cui saliranno i rappresentanti delle Regioni membri dell’Alleanza. Questa sfilata rappresenta per la Regione Lombardia un’occasione per sottolineare il ruolo fondamentale che il settore automotive ricopre sotto il profilo sociale, culturale, storico ed economico.

2.5/5 - (2 votes)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)