Autostrada A1: un camionista ferma il tir e si addormenta in corsia di sorpasso, ritiro della patente e denuncia

L'uomo ubriaco è stato svegliato da due volanti della Polizia, svariate le segnalazioni degli automobilisti

Nella notte tra l’11 e il 12 maggio è davvero successo l’impensabile sul tratto di A1 nei pressi di Arezzo. Un camionista ha fermato il suo Tir nel messo della corsia di sorpasso e si è messo a dormire nella cuccetta presente nell’abitacolo. Al risveglio si è trovato due volanti della polizia e un agente che provava a bussare sul vetro della cabina. 

Scegliere il posto sbagliato per dormire: un camionista in corsia di sorpasso sull’A1 

La spiegazione dell’uomo è stata abbastanza convincente: aveva bevuto troppo e non era in grado di spostare il veicolo in una zona di emergenza o in un’area di servizio. Dopo il brusco risveglio da parte degli agenti, che sono riusciti ad evitare il peggio su quel tratto di autostrada, l’uomo è stato sottoposto al test con l’etilometro: lo strumento segnava 1,33 g/l di sangue, quasi 3 volte superiore alla soglia massima consentita di 0,5 g/l.

L’uomo, un trentenne croato, è stato denunciato dalle autorità e gli è stata ritirata la patente oltre al sequestro del tir per tre mesi. Come se non bastasse, nel tir sono state ritrovate delle merci non autorizzate al trasporto per un totale di oltre 9 mila euro di violazioni amministrative. 

Gli agenti sono intervenuti alle 3 di notte dopo alcune segnalazioni degli automobilisti che allertavano il 112 di “un veicolo pesante fermo con fari spenti sulla corsia di sorpasso in direzione sud”. Le autorità si sarebbero aspettate di trovare un incidente o un veicolo danneggiato, non in grado di proseguire la marcia, ma mai avrebbero pensato ad un colpo di sonno improvviso. E’ stato prima bloccato il traffico in direzione Roma e poi si sono avvicinati al tir austriaco che stava trasportando una Gru e altra merce. L’uomo dormiva sereno nella sua cuccetta e ci sono voluti diversi minuti prima che sentisse gli agenti bussare al suo vetro. Dopo aver sgomberato la carreggiata è stato effettuato il test con l’etilometro che ha riconsegnato un esito positivo. 

 

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

1 commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Ignazio Varvaro ha detto:

    Segnalo che il tasso alcolemico consentito per un trasportatore professionale è O g/l e non 0,5
    Saluti

Articoli correlati

Array
(
)