Autostrada A10: verso la chiusura ad agosto di un tratto a Genova
Lo stop tra Aeroporto e Prà nelle settimane centrali
Si prospetta un agosto da incubo sulle autostrade liguri. Già i lavori in corso, seppur con la sospensione durante i weekend, stanno causando numerosi disagi, ma la situazione è destinata a peggiorare. È stata annunciata, infatti, una probabile chiusura del tratto della A10 tra Genova Aeroporto e Genova Prà dal 6 al 23 agosto.
La galleria Provenzale
Se i lavori (come altamente probabile) saranno confermati, la chiusura sarà in direzione Savona ed avverrà dalle 22 di venerdì 6 agosto alle 6 di lunedì 23 agosto. Dunque, le due settimane centrali dell’estate, quelle in cui la maggior parte degli italiani (e non solo) va in vacanza e si sposta sulle strade, ovviamente anche della Liguria.
Anche se, secondo i dati di una ricerca, in quel periodo c’è una flessione di circa il 10% della circolazione dei mezzi privati e del 20% di quelli pesanti. Va messa in sicurezza la galleria Provenzale, per un intervento non rimandabile secondo il Ministero delle infrastrutture e dei Trasporti. Il traffico verrebbe deviato sulla statale Aurelia.
La preoccupazione di Toti
C’è, ovviamente, grande preoccupazione in terra ligure, per i disagi ed i possibili mancati arrivi legati al turismo. Il presidente della Regione Giovanni Toti si è espresso così: “L’ipotesi è particolarmente preoccupante – le sue parole a Genova Today – Genova e la Liguria non possono continuare ad essere ostaggio dei cantieri”.
Tuttavia, pare quasi impossibile un dietrofront: “Si tratta purtroppo di un cantiere che Aspi e il ministero valutano non procrastinabile, alcune difettosità delle gallerie in quel tratto devono essere risolte entro il 26 agosto: in caso contrario, il tratto verrebbe comunque chiuso al traffico in assenza del rispetto dei requisiti minimi di sicurezza”.
Seguici qui