Autostrada A10: verso la chiusura ad agosto di un tratto a Genova

Lo stop tra Aeroporto e Prà nelle settimane centrali

Autostrada A10: verso la chiusura ad agosto di un tratto a Genova

Si prospetta un agosto da incubo sulle autostrade liguri. Già i lavori in corso, seppur con la sospensione durante i weekend, stanno causando numerosi disagi, ma la situazione è destinata a peggiorare. È stata annunciata, infatti, una probabile chiusura del tratto della A10 tra Genova Aeroporto e Genova Prà dal 6 al 23 agosto.

La galleria Provenzale

Se i lavori (come altamente probabile) saranno confermati, la chiusura sarà in direzione Savona ed avverrà dalle 22 di venerdì 6 agosto alle 6 di lunedì 23 agosto. Dunque, le due settimane centrali dell’estate, quelle in cui la maggior parte degli italiani (e non solo) va in vacanza e si sposta sulle strade, ovviamente anche della Liguria.

Anche se, secondo i dati di una ricerca, in quel periodo c’è una flessione di circa il 10% della circolazione dei mezzi privati e del 20% di quelli pesanti. Va messa in sicurezza la galleria Provenzale, per un intervento non rimandabile secondo il Ministero delle infrastrutture e dei Trasporti. Il traffico verrebbe deviato sulla statale Aurelia.

La preoccupazione di Toti

C’è, ovviamente, grande preoccupazione in terra ligure, per i disagi ed i possibili mancati arrivi legati al turismo. Il presidente della Regione Giovanni Toti si è espresso così: “L’ipotesi è particolarmente preoccupante – le sue parole a Genova Today – Genova e la Liguria non possono continuare ad essere ostaggio dei cantieri”.

Tuttavia, pare quasi impossibile un dietrofront: “Si tratta purtroppo di un cantiere che Aspi e il ministero valutano non procrastinabile, alcune difettosità delle gallerie in quel tratto devono essere risolte entro il 26 agosto: in caso contrario, il tratto verrebbe comunque chiuso al traffico in assenza del rispetto dei requisiti minimi di sicurezza”.

Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati