Autostrade Liguria: altra giornata di caos, stop ad alcuni pedaggi

Il Governatore presenta un esposto ed una diffida al Mit

Autostrade Liguria: altra giornata di caos, stop ad alcuni pedaggi

Un’altra giornata di passione per chi si è mosso sulle autostrade in Liguria. Come prevedibile, l’arrivo del weekend e di un numero superiore di spostamenti ha portato lunghissime code sulla rete regionale, addirittura arrivando fino a 20 chilometri di coda tra Sampierdarena e Arenzano, ma con tanti altri disagi in tutta la regione. E, da domani, ci saranno 150 km di tratte senza pedaggio.

”Esposto e diffida a Mit

Il governatore Giovanni Toti ha deciso di presentare un esposto in Procura, contro il Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture: “Sottolineiamo l’inottemperanza di un’ordinanza regionale firmata 3 giorni fa da parte del ministero. Sottolineiamo che il piano di sicurezza strutturale delle gallerie non tiene conto delle esigenze di un piano di sicurezza funzionale del traffico”.

E c’è l’invito a predisporre un nuovo piano per il controllo delle gallerie, che sta provocando questi pesantissimi disagi: “Abbiamo inviato una diffida, affinché il Mit si sieda attorno ad un tavolo entro 7 giorni, per quantificare il danno subito dalla Liguria. Altrimenti agiremo per vie legali”.

Circa 150 chilometri senza pedaggio

Visti questi continui disagi, destinati a proseguire nel corso del weekend e dei giorni successivi, Autostrade per l’Italia ha deciso di estendere le tratte senza pedaggio, arrivando a circa 150 chilometri.

La misura entrerà in vigore da domattina e sarà valida per tutti i veicoli, indipendentemente dalla provenienza. Interessati i tratti dell’A12 e dell’A7 tra Lavagna e Genova Ovest e Vignole Borbera, dell’A10 Varazze-Genova Aeroporto e dell’A26 Ovada-Genova, che avranno un’esenzione totale.

Le esenzioni, attuate in accordo con il MIT e la Regione Liguria, resteranno in vigore fino a quando permarranno condizioni di rilevante disagio sulla rete ligure a causa delle prescrizioni ministeriali a cui ASPI deve ottemperare.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)