Autostrade: nessun aumento dei pedaggi fino al 31 luglio

Aumentata anche la validità del foglio rosa

Autostrade: nessun aumento dei pedaggi fino al 31 luglio

L’inizio dell’anno coincide spesso con un aumento delle tariffe autostradale, ma il Capodanno 2021 non seguirà questo trend. La bozza del Decreto Milleproroghe, che verrà discusso ed approvato in Parlamento nei prossimi giorni, prevede un rinvio delle modifiche alle tariffe dei caselli fino al prossimo 31 luglio. Dunque, i possibili aumenti sono rimandati alla prossima estate, dall’inizio di agosto.

I prezzi non cambiano

Dunque, i prezzi al casello delle nostre autostrade, indipendentemente dal gestore, resteranno bloccati per la prima parte dell’anno prossimo, poi le concessionarie dovranno presentare le proprie proposte di aggiornamento dei piani economico finanziari e, dal 1° agosto, potranno scattare gli eventuali aumenti.

Sempre a meno di una nuova proroga dei termini, anche in relazione all’andamento dell’emergenza legata alla pandemia. Anche se, con l’arrivo dei vaccini, si spera possa venir risolta o, comunque, decisamente ridimensionata entro la prossima estate.

Il foglio rosa durerà un anno

Il Decreto Milleproroghe 2021, all’articolo 14 paragrafo 6, aumenta anche la validità del foglio rosa, cioè il documento per poter guidare con al fianco l’istruttore o una persona con la patente da almeno 10 anni e con al massimo 65 anni di età.

Solitamente ha una durata di sei mesi, ma viene allungata ad un anno per chi ha presentato la domanda nel corso del 2020. Anche in questo caso, la decisione è stata presa “in considerazione della situazione emergenziale determinata dalla diffusione del virus da Covid-19”, con le conseguenti restrizioni previste dai vari DPCM dell’anno.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)