Autostrade per l’Italia in mostra alla Triennale Milano: “Italia in Movimento” dal 7 febbraio
Il racconto dell'evoluzione della rete infrastrutturale nella mostra visitabile fino al 22 febbraio
Autostrade per l’Italia incontra il mondo dell’arte dando vita a “Italia in Movimento. Autostrade e futuro“, una mostra che, dal 7 febbraio, apre al pubblico all’interno di Triennale Milano, proponendo una riflessione sul ruolo strategico delle infrastrutture autostradali come vie di accesso, connessione e accoglienza. Uno strumento di “unione” e un ruolo sociale ancora più forte in occasione dei grandi eventi come le Olimpiadi Invernali Milano Cortina 2026 di cui Autostrade per l’Italia è partner.
Realizzata con il MAXXI-Museo nazionale delle arti del XXI seconda, la mostra – curata da Pippo Ciorra con Angela Parente – accompagna i visitatori in un percorso che offre una prospettiva dell’autostrada che va ben oltre l’opera ingegneristica, rileggendola come infrastruttura culturale e fattore abilitante della mobilità contemporanea.
Quatto aree tematiche
Il percorso della mostra, visitabile fino al 22 febbraio e che propone materiali d’archivio, fotografie d’autore, mappe e contributi visivi, si articola in quattro sezioni tematiche. La prima è dedicata alla costruzione delle rete autostradale, la seconda esplora l’esperienza del viaggio come pratica sociale e culturale, la terza presenta il paesaggio autostradale attraverso le fotografie di Iwan Baan, mentre la quarta si focalizza su tecnologia e futuro delle mobilità con le immagini di Emiliano Ponzi.
L’ad Giana: “Autostrade asset strategico per eventi come le Olimpiadi”
Arrigo Giana, amministratore delegato di Autostrade per l’Italia, commentando l’iniziativa afferma: “Le infrastrutture autostradali rappresentano molto più di una rete di collegamento. Sono vettori di crescita e coesione sociale per l’intero Paese. La presenza di Aspi a Milano Cortina 2026 ribadisce la centralità della nostra rete come asset strategico capace di connettere territori e grandi eventi internazionali. Con questa mostra intendiamo riaffermare il valore dell’autostrada come elemento di progresso culturale e di identità: un patrimonio condiviso che accompagna la trasformazione dell’Italia, sostenendone lo sviluppo economico e sociale attraverso l’innovazione”.
Credit foto copertina: A1 Milano-Napoli Viadotto Poggettone, Viadotto Pecora e Galleria Poggettone, Iwan Baan, 2024, courtesy Autostrade per l’Italia
Seguici qui
