Batmobile, venduto all’asta l’esemplare del 1966
4.6 milioni di dollari per averla
La famosa asta organizzata dalla casa Barrett-Jackson si è tenuta poco tempo fa in Arizona, più precisamente a Scottdale, e tra i numerosi pezzi storici dall’inestimabile valore messi all’asta, uno in particolare è stato oggetto di maggiori attenzioni da parte del pubblico ma soprattutto dai potenziali clienti.
Stiamo parlando della Batmobile del 1966. Sebbene sia stata venduta la prima Corvette Stingray di settima generazione ad un prezzo di 1.1 milioni di euro, la vera star è stata decisamente l’auto di Batman. In effetti, questa vettura molto speciale è stata venduta a ben 4.62 milioni di dollari, più di quattro volte il prezzo della Corvette.
Un prezzo stellare considerando che si tratta di un’auto uscita dritta da un cartone animato ma è forse questo motivo che ha fatto lievitare il prezzo della fuoriserie. Originariamente, l’auto non valeva più di tanto considerando i costi con i quali è stata creata.
Il creatore e il possessore, anche se ormai è meglio dire “ex possessore”, di questa Batmobile era George Barris. Si dice che comprò l’auto da Ford a un dollaro e ne spese 15.000 per trasformare la Lincoln Futura nella Batmobile, protagonista della serie tv Batman con gli attori Adam West e Burt Ward, che incarnavano rispettivamente Batman e Robin. La conversione è stata completata in appena 15 giorni di lavori.
Seguici qui