Batterie allo stato solido: importante accordo tra Volkswagen e QuantumScape
Le aziende uniscono le forze per portare la tecnologia al litio-metallo verso la produzione di massa
La società di batterie del gruppo Volkswagen, PowerCo e QuantumScape hanno annunciato oggi un accordo importante allo scopo di industrializzare la tecnologia di batterie allo stato solido al Litio – Metallo di prossima generazione sviluppata da QuantumScape. Una volta raggiunto un progresso tecnico soddisfacente e completati determinati pagamenti di royalty, QuantumScape concederà a PowerCo la licenza per produrre in serie celle di batterie basate sulla loro innovativa piattaforma tecnologica.
Accordo tra PowerCo e Quantumscape per la produzione congiunta di batterie allo stato solido
Questa partnership sfrutterà le competenze di entrambe le aziende: la tecnologia all’avanguardia di QuantumScape e le capacità globali di industrializzazione e produzione di PowerCo. Si tratta insomma di un’iniziativa che dovrebbe accelerare l’industrializzazione della tecnologia QuantumScape. Un team piuttosto vasto e variegato composto da esperti di entrambe lesocietà si dedicherà queste attività, lavorando insieme per un’espansione rapida ed efficiente.
Con una licenza non esclusiva, PowerCo potrà produrre fino a 40 gigawattora (GWh) all’anno utilizzando la tecnologia di QuantumScape, con la possibilità di espandersi fino a 80 GWh all’anno. Questa capacità è sufficiente per equipaggiare circa un milione di veicoli all’anno. Le aziende ritengono che questa stretta collaborazione rappresenti il modo più rapido per raggiungere una produzione su larga scala, in grado di soddisfare la crescente domanda globale di batterie per veicoli elettrici avanzati. L’accordo sostituisce una precedente joint venture tra il Gruppo Volkswagen e QuantumScape per la co-produzione di batterie.
Frank Blome, CEO di PowerCo ha dichiarato: “Vogliamo ridefinire il futuro della tecnologia delle batterie, offrendo ai nostri clienti celle all’avanguardia e sostenibili. Collaboriamo e testiamo i prototipi di QuantumScape da anni e siamo entusiasti di portare questa tecnologia innovativa alla produzione di massa. La tecnologia di QuantumScape è pronta per una fase cruciale, in cui le competenze specialistiche, le risorse e la rete globale di produzione di PowerCo potranno facilitare la transizione verso una produzione su scala industriale.”
Per condurre PowerCo in questa nuova e significativa fase di collaborazione, Frank Blome ha lasciato il Consiglio di Amministrazione di QuantumScape, in cui era entrato nel 2020 come uno dei due membri designati dal Gruppo Volkswagen. Volkswagen rimane il maggiore azionista di QuantumScape. Il successore di Blome sarà annunciato nei prossimi mesi.
Seguici qui