Bentley Bentayga, svelata la versione da corsa per la Pikes Peak 2018 [FOTO]

La Bentayga aggiunge la gabbia roll-bar e alleggerisce l'abitacolo

La Bentley Bentayga sarà tra le vetture che tra una settimana gareggeranno nella cronoscalata sulla vetta di Pikes Peak. Per l'occasione il SUV è stato "spogliato" di molti elementi dell'abitacolo riducendo il peso di circa 300 kg.

Bentley ha svelato la particolare versione sportiva della Bentayga che correrà alla Pikes Peak 2018, la cronoscalata più popolare del mondo che si terrà il 24 giugno in Colorado. A guidare la speciale Bentley Bentayga sulla salita della vetta del Pikes Peak sarà Rhys Millen, vincitore per due volte della cronoscalata americana e detentore del record nella categoria dei prototipi elettrici. Rhys è inoltre il figlio di Rod Millen che in passato vinse la Pikes Peak per cinque volte con una Toyota Celica rivista.

Modifiche studiate per i regolamenti

Per l’occasione la Bentley Bentayga è stata rivista e modificata per ottemperare ai regolamenti di gara. Così il SUV britannico è stato “spogliato” al suo interno dove ora troviamo una gabbia roll-bar, il sedile di guida da corsa più leggero e il sistema antincendio. Esternamente la Bentayga è dotata di sistema di scarico Akrapovic e kit aerodinamico che comprende splitter anteriore, diffusore, minigonne laterali e spoiler posteriore in fibra di carbonio, tutti elementi disponibili a richiesta anche per i clienti. In più sono state aggiunge delle decalcomanie sulla livrea in tinta Radium Satin, ovvero giallo elettrico.

Nonostante le privazioni il peso rimane importante

Gli specialisti di Bentley hanno cercato di ottimizzare al meglio le capacità di performance del SUV. Rhys Millen spiega: “Abbiano affinato le incredibili capacità della Bentayga e ci siamo assicurati di avere una macchina per la Pikes Peak che sia allo stesso tempo sicura e veloce attraverso due sessioni di test molto produttive con il team Bentley Motorsport. Questa competizione puoi affrontarla solo con una vettura in grado di guadagnare e perdere velocità in maniera molto fluida e veloce. La combinazione tra il motore da 600 CV e 900 Nm di coppia e l’impianto frenante in carbo-ceramica consente alla Bentayga di ridurre al massimo i tempi di accelerazione e decelerazione“.

Tra una settimana scopriremo cosa sarà in grado di fare Millen nel tortuoso percorso di quasi 20 chilometri della Pikes Peak con le sue 156 curve complessive, gestendo una vettura come la Bentayga che, nonostante l’alleggerimento di circa 300 kg, ha ancora un peso complessivo di ben due tonnellate.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)