Bentley Blower: la Car Zero correrà quest’anno in Francia, Regno Unito e Belgio [FOTO]
L'azienda ha apportato alcune modifiche alla Car Zero per renderla più sicura
La Bentley Blower Continuation Series darà nuova vita alla leggenda con la sua vettura iniziale, chiamata Car Zero, che prenderà parte a una serie di competizioni nel 2023. Questo veicolo renderà omaggio alle sue radici storiche, partecipando a gare su circuiti in Regno Unito, Francia e Belgio, dimostrando così le sue capacità e affidabilità.
La Blower Continuation Series è stata realizzata artigianalmente, combinando dati ottenuti tramite scansioni laser moderne e progetti originali. Sia i disegni che i dati tridimensionali provengono dalla celebre Bentley Team Car #2, una 4½ litri sovralimentata del 1929, che è parte integrante della Heritage Collection del marchio di lusso.
La vettura ha ricevuto alcuni aggiornamenti di sicurezza
A distanza di 93 anni dalle gare di Le Mans e altre disputate dalla vettura originale, la Car Zero si propone di emulare il suo predecessore e di competere per la vittoria, incluso il Circuit de la Sarthe, diventando così la prima Bentley a correre a Le Mans dalla vittoria della Speed 8 nel 2003.
Per adeguare la Blower Car Zero alle competizioni, sono state apportate alcune modifiche minime legate alla sicurezza, come l’aggiunta di luce antipioggia, specchietti retrovisori esterni, ganci di traino, estintore e interruttore di isolamento della batteria. La vettura è ora dotata di un passaporto tecnico storico (Historic Technical Passport – HTP), che ne attesta l’idoneità a partecipare agli eventi FIA dedicati alle auto d’epoca.
Nel 2023, la Bentley Blower Car Zero correrà su tre circuiti: Donington Park (Regno Unito) il 29 e 30 aprile, Le Mans (Francia) dal 29 giugno al 3 luglio e Spa (Belgio) dal 28 al 30 settembre.
Di recente ha affrontato un test di resistenza di sei ore a Goodwood
Oltre alla Car Zero, altre 12 vetture della Blower Continuation Series sono state commissionate attraverso Mulliner, con otto già consegnate e quattro ancora in fase di realizzazione. Alcune di queste auto commissionate dai clienti correranno insieme alla Car Zero a Le Mans durante l’estate.
Per essere pronta al suo debutto nelle competizioni, la Bentley Blower Car Zero ha recentemente completato un test di resistenza di sei ore al Goodwood Motor Circuit, mantenendo un ritmo elevato. Sotto la guida di Stuart Morley, la vettura ha dimostrato un’eccezionale performance durante tutto il test, percorrendo 611 km e raggiungendo una velocità media di 133 km/h.
Seguici qui