Bentley Continental GT e GTC: debutta la Le Mans Collection in edizione speciale [FOTO]
Saranno costruiti solo 48 esemplari con motore W12 biturbo da 6 litri
Per celebrare i 20 anni della sesta vittoria di Bentley alla 24 Ore di Le Mans e i 100 anni dalla prima edizione della leggendaria gara, la casa automobilistica britannica ha realizzato una versione speciale delle Bentley Continental GT e Continental GTC chiamata Le Mans Collection.
Parliamo di un’esclusiva serie limitata di vetture equipaggiate dal motore W12. La speciale gamma include dettagli esterni e interni unici che riprendono il design della Speed 8 n°7 vincitrice a Le Mans.
Inoltre, abbiamo un display rotante Bentley a tre facce che permette di scegliere tra schermo tattile, doppia impiallacciatura o quadranti analogici e una teca che mostra una valvola del motore V8 biturbo da 4 litri della Bentley Speed 8 vincitrice della Le Mans nel 2003. Quest’ultima ha preso il posto del quadrante centrale standard.
Un ulteriore tocco di classe è rappresentato dall’orologio analogico a 12 ore di serie che è stato sostituito da un orologio digitale con un quadrante dal design personalizzato e a 24 ore. Bentley Mulliner si è ispirata alle auto da corsa Speed 8 nel colore Verdant Green (verde scuro).
I designer di Mulliner hanno studiato da vicino la Speed 8 vincitrice del 2003. Le speciali Continental GT e Continental GTC Le Mans Collection presentano una carrozzeria in Verdant Green con la classica striscia da corsa Moonbeam sul cofano (e sul tetto della coupé).
Ci sono le specifiche Blackline e Styling
La specifica Blackline richiama la livrea nera e verde della vettura da corsa mentre i componenti della carrozzeria in fibra di carbonio della specifica Styling sono rifiniti in nero e vantano una sottile striscia Moonbeam.
Il nero Beluga è stato scelto anche per la parte inferiore del paraurti anteriore, le calotte degli specchietti retrovisori esterni e l’area posteriore a ferro di cavallo sotto lo spoiler del bagagliaio. Lateralmente spiccano dei cerchi neri a 10 razze da 22” abbinati a freni carboceramici e a pinze freno rosse. La griglia a matrice presenta il n°7 verniciato in Arctica bianco, combinando il numero di gara del 2003 con i radiatori dipinti delle Bentley vincitrici a Le Mans.
Passando all’abitacolo, la Le Mans Collection propone una luce di benvenuto con corona di fiori dal 2003 realizzata su misura, un rivestimento in pelle Beluga, dei sedili rivestiti in tessuto dinamica e una combinazione di colori monocromatici abbinata a cuciture a contrasto dei sedili e dalle cinture di sicurezza in colore Hotspur.
Poi abbiamo un volante rivestito in pelle e tessuto dinamica con cuciture a contrasto Hotspur e un inserto a contrasto a ore sei. L’impiallacciatura a doppia finitura della fascia e dei longheroni delle portiere è realizzata in Piano Black e fibra di carbonio lucida e presenta una sottile striscia cromata che separa i due elementi.
Sotto il cofano c’è l’iconico W12 biturbo da 659 CV
Le Bentley Continental GT e Continental GTC Le Mans Collection sono caratterizzate da diversi dettagli personalizzati, tra cui le placche della soglia della Speed 8 e le pedane a sei ore che accolgono gli occupanti all’ingresso dell’abitacolo. Il fascione mostra l’emblema delle icone intarsiato da fibra di carbonio lucida, che indica ciascuna delle sei vittorie assolute registrate da Bentley a Le Mans tra il 1924 e il 2003.
Sotto il cofano di entrambi i modelli si cela l’iconico propulsore W12 TSI biturbo da 6 litri che sviluppa 659 CV di potenza e 900 Nm di coppia massima. Raggiungono una velocità massima di 335 km/h e sono in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 3,5 secondi.
Seguici qui