Bentley Continental GT3 Concept al Salone di Parigi 2012

Bentley torna alle gare motoristiche con la GT da corsa

Al Motor Show di Parigi del 2002, la presentazione della concept car, la Continental GT, ha avuto un successo travolgente e ha aperto un nuovo eccitante capitolo nella storia di Bentley. Ora, dieci anni dopo, Bentley sta ripetendo la stessa impresa con una vettura da corsa GT3, basata sulla Continental, in fase di sviluppo da parte del team motorsport presso lo stabilimento produttivo dell’azienda a Crewe.

Con il ritorno di Bentley nei circuiti per la prima volta dopo le sei storiche vittorie alla Le Mans del 2003, la Continental GT3 rimane fedele alla filosofia fondante dell’azienda per lo sviluppo di vetture da corsa partendo dalle corrispondenti vetture da strada.

Il Dr. Wolfgang Schreiber, Presidente e CEO di Bentley, ha commentato: “Il chiaro messaggio dei nostri clienti è che Bentley appartiene al circuito e la Continental GT3 è la realizzazione di un sogno che avevamo fin dal lancio della Continental GT. La nuova GT Speed è per noi la vettura perfetta da sviluppare per le gare, e il nostro lavoro ha mostrato dei grandi potenziali fino a questo momento. La Continental GT3 è pronta per mostrare al mondo di cosa è capace la Continental GT nella sua forma estrema, e stabilisce delle solide fondamenta per Bentley per i piani a lungo termine nelle gare motoristiche”.

La nuova Continental GT Speed è una granturismo rifinita e di lusso ma, se chi la guida lo richiede, offre un carattere sportivo senza compromessi. Con livelli eccezionali di prestazioni accessibili istantanee, la GT Speed, la vettura Bentley più veloce su strada mai esistita, è una supercar che può essere utilizzata tutti i giorni, in qualsiasi condizione di tempo e di strada. La concept car Continental GT3 sfrutta le prodigiose prestazioni, l’eccezionale stabilità ad alte velocità e la rinnovata durata dell’esclusiva coupé di Bentley, personalizzando allo stesso tempo le specifiche per la carreggiata con l’adozione di un telaio con trazione posteriore, in linea con i regolamenti, con una meccanica all’avanguardia e un pacchetto aerodinamico completo. La straordinaria scuderia della vettura migliora la forma robusta e scolpita della Continental GT Speed, rimanendo orgogliosamente patriottica con l’inclusione delle bandiere del Regno Unito.

Con la concept car Continental GT3 e il pieno supporto della FIA, Bentley ritornerà nel circuito delle gare motoristiche verso la fine del 2013, con una vettura GT da corsa capace di competere con il meglio, nella più reale tradizione Bentley.

Equipaggiata per la durata e vantando una strepitosa velocità, la nuova concorrente di Bentley sarà candidata a partecipare a una serie di gare ed eventi, fino a e incluse maratone di 24 ore.

A capo dello sviluppo della Continental GT3 c’è il responsabile per il telaio, il gruppo motore e le gare motoristiche di Bentley, Brian Gush. Avendo condotto il programma che ha visto dominare una serie di prototipi Speed 8 Bentley da corsa, con un fantastico uno/due alla 24 Ore di Le Mans nel 2003, Brian è la persona ideale per guidare il ritorno di Bentley alle corse.

Lo sviluppo della Continental GT3 continuerà nei prossimi mesi nella determinazione dell’inizio di un programma di test nel 2013. In futuro verranno rilasciate maggiori informazioni e ulteriori dettagli sul ritorno di Bentley alle gare motoristiche.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)