Bentley Continental GT3-R, lusso che cavalca 580 CV
Sprinta da 0 a 100 km/h in 3,8 secondi
Una vettura lussuosa dalla forte vocazione sportiva, così potrebbe sintetizzarsi la descrizione della Bentley Continental GT3-R, l’ultima arrivata nella gamma della Granturismo britannica che si ispira chiaramente alla recente versione di gara. La GT3-R, che può già essere ordinata, sarà prodotta in edizione limitata ad appena 300 unità, anche grazie all’apporto di Bentley Motorsport. Le prime consegne della nuova Bentley sono programmate a fine anno.
Gli esterni della Continental GT3-R esaltano l’aerodinamica con forme ed elementi distintivi come splitter e spoiler sulla carrozzeria, entrambi realizzati in fibra di carbonio. Tra le novità ci sono anche delle nuove prese d’aria sul cofano motore. Dal punto di vista cromatico la Bentley Continental GT3-R richiama l’auto da corsa grazie al colore Glacier White e alle grafiche a contrasto in verde e ad alcuni dettagli come griglia e cerchi in lega verniciati in nero lucido.
Aprendo le portiere della lussuosa vettura britannica scopriamo un abitacolo caratterizzato dai rivestimenti in pelle e Alcantara con dettagli in fibra di carbonio bene in vista. A dominare è il nero che viene spezzato da alcuni elementi e finiture in verde acceso che impreziosiscono sedili, pannelli portiera e quadro strumenti.
La Bentley Continental GT3-R pesa ben 100 chilogrammi in meno rispetto all’auto da cui deriva, anche grazie al nuovo scarico in titanio. Una leggerezza che viene sfruttata pienamente dal motore V8 biturbo 4.0 litri che eroga 580 CV e 700 Nm di coppia massima, al quale è abbinato il cambio automatico ZF a 8 marce, che è stato ottimizzato con rapporti più corti, ed il sistema di trazione integrale con torque vectoring. Sulla GT3-R è stato implementato un nuovo setting per le sospensioni, ruote da 21 pollici con pneumatici Pirelli e impianto frenante in carboceramica. Tutti gli accorgimenti pro-performance consentono alla Bentley Continental GT3-R prestazioni di assoluto rilievo con uno scatto da 0 a 100 km/h compiuto in 3,8 secondi.
Seguici qui