Bentley continuerà a produrre motori W12 per il gruppo Volkswagen
Il downsizing può aspettare
La produzione attuale dei motori W12 per il gruppo tedesco finirà non appena Bentley diventerà il nuovo centro di eccellenza per la tecnologia all’interno del colosso Volkswagen. Bentley produce già 5.000 W12 ogni anno, ma quel numero è destinato a salire fino a 9.000 unità annue entro il 2017-2018 con ordini da parte di Audi e Volkswagen. Il brand inglese continuerà ad utilizzare i suoi possenti W12 per i modelli Continental GT, Continental GTC e Flying Spur.
Anche il SUV Bentley che arriverà per il 2016 potrebbe adottare questa motorizzazione. Questa mossa significa anche che Bentley inizierà ad esportare i suoi motori per la prima volta nella storia del suo marchio. Il boss del costruttore di Crewe, Wolfgang Schreiber, ha dichiarato: “Questo è un passo molto importante, non solo per Bentley, ma anche per il settore manifatturiero nel Regno Unito. Il centro di eccellenza del W12 è il riconoscimento del nostro know-how che abbiamo e che rappresenta il risultato di miglioramenti nelle prestazioni all’interno della nostra gamma attraverso gli anni.”
La metà dei 100 lavoratori extra richiesti per espandere la produzione del motore nello stabilimento di Crewe è già stata assunta. Ora l’ultimo step sarà quello di aspettare l’arrivo del SUV per capire se avrà o meno diritto a questo dodici cilindri con architettura a W.
Seguici qui