Bentley e Audi, in arrivo un nuovo motore 4.0 litri V8

Bentley e Audi, in arrivo un nuovo motore 4.0 litri V8

Qualche settimana fa, in occasione della presentazione ufficiale della coupé sportiva Bentley Continental GT restyling, il costruttore britannico di Crewe ha annunciato che presto o tardi, cioè entro il termine dell’anno venturo, la supercar avrebbe ricevuto, all’interno della gamma, un nuovo propulsore, di dimensioni contenute, sviluppato in collaborazione con Audi (che, beninteso, lo userebbe per alcuni dei propri veicoli).

Ovvio, Bentley fa parte del Gruppo Volkswagen e questa partnership meccanico-tecnica è senza ombra di dubbio possibile. Per andare più a fondo nella questione, dobbiamo capire quale sia la motivazione per una scelta simile. Infatti, nel listino del nobile fabbricante di automobili britannico non esiste, oggi, una motorizzazione che abbia una cilindrata inferiore a 5.998 centimetri cubici.

Il fatto è che, con le norme ecologiche sempre più rigide ed inflessibili, con le date che si avvicinano a velocità sostenuta, con le richieste anche del pubblico che acquista, talvolta più attento a questa nuova dimensione (quella di Madre Natura), persino Bentley deve fare i conti con un mutamento nella propria gamma. E, dal momento che Bentley Continental GT è il veicolo più venduto di Crewe e che un nuovo propulsore sotto il cofano della coupé avrebbe anche la possibilità di ampliare il bacino d’utenza, perchè no?

Di conseguenza, entro un anno verrà introdotto un motore 4,0 litri benzina, otto cilindri a V, ad iniezione diretta del carburante, che pare erogherà oltre 400 cavalli. Bentley Continental GT restyling sarà la prima sportiva del Gruppo Volkswagen a beneficiare del nuovo cuore, tuttavia, sembra che questo propulsore verrà utilizzato anche da Audi S7 Sportback (e forse pure Audi RS7 Sportback). E poi? Chissà chi razzierà lo scaffale Volkswagen! Con questo motore, Bentley potrebbe limare il tasso di emissione di CO2 del 40% rispetto al motore W12 6,0 litri twin-turbo benzina.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)