Bentley EXP 9 F Concept al Salone di Ginevra 2012

Il primo SUV del brand di Crewe

Presso la kermesse ginevrina Bentley presenta il primo SUV della propria storia, ancora in forma di concept car, in cerca del feedback degli appassionati e dei curiosi: nasce sulla piattaforma di Q7 e viene dotato di motore W12

La nuova Bentley EXP 9 F Concept, che da poche ore mette in mostra i propri lineamenti, è il primo SUV del marchio inglese. Certo, ancora in forma di prototipo. Ma sicuramente molto vicino alla realtà, tanto è forte il desiderio del brand britannico del Gruppo Volkswagen di mettere al mondo un crossover Premium con queste caratteristiche. Stride con la tradizione di Crewe, questo veicolo, ed è figlio non di nobili pensieri, ma di logiche commerciali: interpreta le richieste di Sport Utility Vehicle del mercato, ancora molto forti, e lo fa inventandosi un segmento che ancora non esiste, quello dei SUV estremamente lussuosi ed estremamente costosi, destinati ad una nicchia ristretta (ne faranno parte anche l’annunciato SUV di Maserati, l’annunciato SUV di Lamborghini e l’annunciato SUV di Jaguar). La sua presentazione avviene in queste ore al Salone di Ginevra 2012.

Bentley EXP 9 F Concept nasce sulla piattaforma di Audi Q7, di Volkswagen Touareg e di Porsche Cayenne: su questo pavimento viene installato il 6,0 litri W12 sovralimentato benzina già disponibile nella gamma Bentley, abbinato ad un cambio automatico sequenziale ad otto rapporti e alla trazione integrale.

Le linee di questa vettura sono esagerate: la nuova Bentley EXP 9 F Concept, infatti, unisce ed estremizza segni tradizionalisti legati alla storia del marchio con tratti invece più moderni e molto differenti da quello a cui Bentley ci ha abituati. Anche all’interno dell’abitacolo (realizzato con uno schema 4+1: quattro sedute comode e molto curate a cui si deve aggiungere uno spazio più piccolo, per un bambino, nella parte centrale della seconda fila) si ripresenta questo connubio di vecchio e nuovo. Il risultato? Un SUV che, certo non passa inosservato, per le sue dimensioni e per il suo design molto forte e clamoroso, che puzza di storia da alcuni punti di vista, ma che non perde occasione per guardare al domani. Il tutto amalgamato da una forte dose di lusso, come si conviene ad una vettura Bentley.

Il nuovo SUV del brand britannico, anticipato dalla nuova Bentley EXP 9 F Concept, potrebbe essere su strada, se confermato, in circa due anni: secondo le chiacchiere, sarà proposto anche con il motore 4,0 litri V8 benzina e con una meccanica ibrida.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Notizie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)