Bentley rinnova il logo: nuova “B alata” in anteprima sulla concept car che sarà svelata l’8 luglio [VIDEO]

Design più affilato e moderno per l’iconico stemma della Casa britannica

Bentley rinnova il logo: nuova “B alata” in anteprima sulla concept car che sarà svelata l’8 luglio [VIDEO]

Il DNA del design Bentley è sempre stato legato alla tradizione, soprattutto per quanto riguarda il suo iconico logo della “B alata”. Ma anche le tradizioni più antiche e longeve sono chiamate a lasciare spazio al cambiamento, così la Casa automobilistica britannica ha deciso di introdurre un aggiornamento stilistico discreto ma significativo del suo storico stemma.

Nuova concept car in anteprima l’8 luglio

Il nuovo logo di Bentley farà il suo debutto su una nuova concept car che sarà svelata in anteprima martedì 8 luglio. Il prototipo, che dovrebbe essere dotato di alimentazione completamente elettrica, inaugurerà un nuovo linguaggio stilistico del marchio. Lo stesso giorno, Bentley aprirà anche le porte di un nuovo Design Studio presso il suo quartier generale di Crewe, in Inghilterra.

Quinto aggiornamento del logo in oltre 100 anni di storia

Il nuovo aggiornamento, quinta evoluzione del logo Bentley nei 106 anni di storia del marchio progettato nel 1919 da F. Gordon Crosby e rivisto nel 1931, nel 1990, nel 2002 e ora, nel 2025, è il più significativo apportato finora. L’aspetto generale dell’emblema rimane immediatamente riconoscibile, con le ali che ora presentano una silhouette più affilata e spigolosa, perdendo le piume inferiori presenti nelle versioni precedenti.

Bentley - Evoluzione logo

B “indipendente” e tridimensionalità mantenuta

Al centro dello stemma, la classica B è stata rinnovata per essere visibile da sola quando necessario, fungendo da elemento grafico indipendente senza le ali. Il design del logo è complessivamente più snello, sebbene Bentley abbia resistito al trend dei loghi piatti, con il nuovo emblema che mantiene l’effetto tridimensionale, sfruttando luci e ombre su una superficie in stile metallico per conservare la profondità visiva.

La rinnovata “B alata” è stata creata internamente dalla Casa britannica, sotto l’occhio attento del direttore del Design Bentley, Robin Page. Il design finale del nuovo logo è stato proposto, nell’ambito di un contest interno, dell’interior designer Young Nam ed è stato ulteriormente sviluppato da un piccolo team Bentley dedicato.

Via a un nuovo linguaggio stilistico del brand

Bentley descrive il nuovo logo come il primo passo di un’evoluzione più ampia del design e del marchio. Un nuovo linguaggio stilistico che debutterà con la “concept car vision future“, un prototipo che non sarà destinato alla produzione ma che influenzerà i modelli futuri.

La Casa inglese per il momento si limita a far sapere che il concept che vedremo l’8 luglio trae ispirazione da “un’iconica Bentley del passato” senza però rivelare quale. Un breve video teaser mostra il nuovo logo Bentley applicato sul cofano dell’auto, con finitura nera, appena sopra la griglia a nido d’ape illuminata con dettagli in tinta con la carrozzeria che caratterizzano lo scorcio centrale del frontale della vettura.

5/5 - (1 vote)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)