Benzina e gasolio a meno di un euro al litro? Continua lo sconto in Friuli
Per chi vive al confine con la Slovenia sarà prorogato lo sconto sui carburanti fino al 31 ottobre 2020
Per sostenere il lavoro e l’economia in Italia è stato prorogato di un mese lo “sconto carburanti” per gli abitanti del Friuli Venezia Giulia residenti nei comuni di confine con la Slovenia (Area 1). Fino al 31 ottobre il contributo regionale per l’acquisto carburanti sarà pari a 0,29 euro/litro per la benzina e 0,20 euro/litro per il gasolio.
Meno di 1 euro al litro
Allo sconto regionale si aggiunge lo sconto delle compagnie petrolifere di 0,5 euro/litro oltre ad un ulteriore 0,05 euro/litro per le auto ibride. Così il prezzo al litro scende sotto all’euro e viene calcolato che nel solo mese di settembre i cittadini del Friuli Venezia Giulia abbiano risparmiato quasi un milione di euro grazie a questa iniziativa.
I costi per il Governo
Per scoraggiare i “turisti del pieno” che si rifornivano oltre i confini italiani in Slovenia la Regione a statuto speciale del Friuli chiederà al Governo un contributo pari alla metà dei 41,5 milioni di euro stanziati dal contributo regionale. Così il prezzo carburante sarà ancora competitivo con un minor impatto atmosferico dato dal ridotto spostamento di auto per andare all’estero a rifornirsi e innegabili vantaggi sia per i consumatori del territorio sia per le casse dello Stato italiano.
Seguici qui