Blocco auto Roma: stop anche ai diesel Euro 6 nella Capitale
Non potranno circolare nella 'Fascia Verde' a partire da oggi
La battaglia ai diesel prosegue. Ed a Roma vengono bloccati addirittura gli Euro 6, a partire dalla giornata di oggi. L’ordinanza è stata firmata dalla sindaca capitolina Virginia Raggi e tutti i veicoli a gasolio non potranno circolare all’interno della ZTL ‘Fascia Verde’ dalle 7.30 alle 10.30 e dalle 16.30 alle 20.30. Ovviamente, prosegue il blocco degli altri veicoli già in vigore dai giorni scorsi.
Le modalità del blocco diesel del 14 gennaio 2020
Il provvedimento, infatti, stabilisce anche la limitazione dalle 7.30 alle 20.30, sempre all’interno della zona a traffico limitato ‘Fascia Verde’, di ciclomotori e motoveicoli Euro 0 ed Euro 1 e di autoveicoli benzina Euro 2. Infine, resta il blocco totale all’ingresso nella “Fascia Verde” per i veicoli a motore diesel Euro 1 ed Euro 2 e benzina Euro 1.
Il motivo del provvedimento è, ovviamente, l’inquinamento. Il sole che fa ormai capolino da settimane in Italia ed anche nella Capitale, con vento poco o nullo, non contribuisce a pulire l’aria. Ed a Roma persistono da giorni “elevati livelli di inquinamento da PM10”. Inoltre, i rilevamenti “hanno, infatti, evidenziato una situazione prevista di forte e persistente criticità nei prossimi giorni”. I romani devono augurarsi arrivi la pioggia.
Temperature più basse anche per i riscaldamenti
Non solo le auto sono nel mirino del sindaco capitolino, ma anche i riscaldamenti negli edifici: l’ordinanza prevede una temperatura negli ambienti non superiore a 18 o 17 gradi, a seconda del tipo di edificio.
Seguici qui