Blocco traffico Roma 30 gennaio 2022: stop anche alle diesel Euro 6
Torna la 'domenica ecologica' nella Capitale

Torna il blocco del traffico a Roma il prossimo 30 gennaio. La cosiddetta ‘domenica ecologica’ fermerà buona parte delle auto, oltre ai mezzi a due ruote, con l’ormai continua guerra alle auto diesel, anche quelle più moderne e meno inquinanti, cioè le Euro 6. Lo stop va dalle 7.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 20.30.
Le limitazioni alla circolazione
Entrando nel dettaglio, lo stop al traffico è previsto nella ‘ZTL Fascia verde’, cioè il territorio della Capitale all’interno del Grande Raccordo Anulare, con l’eccezione delle zone A, B, C e D. Si dovranno fermare tutti i mezzi, con l’eccezione delle vetture Euro 6 benzina, le elettriche, le ibride, le auto a gas e metano, i veicoli con contrassegno disabili, le auto del car sharing, delle forze dell’ordine ed una serie di categorie pubblicate nell’ordinanza del sindaco Roberto Gualtieri.
Come dicevamo, dunque, anche le più moderne auto diesel Euro 6 dovranno restare parcheggiate per 9 ore domenica prossima. Anche i mezzi a due ruote dovranno fermarsi, con l’eccezione dei mezzi elettrici o ibridi, dei motocicli a 4 tempi con omologazione Euro 3 o successivi e dei ciclomotori quattro tempi da Euro 2 in poi. Per chi trasgredisce, la multa è fino a 700 euro, con il rischio di sospensione della patente per un mese, in caso di recidiva entro due anni.
Ancora due domeniche
Questa è la seconda ‘domenica ecologica’ all’interno della Capitale per questo inverno 2022. Il primo stop al traffico cittadino si era tenuto lo scorso 2 gennaio, mentre i prossimi due sono in programma il 20 febbraio ed il 13 marzo.
Seguici qui
