BMW, arriva il nuovo motore benzina 2.0 litri quattro cilindri twin-turbo

Ricordate l’indiscrezione che dipingeva la possibilità dell’arrivo, sotto il cofano della roadster BMW Z4, di un nuovo propulsore quattro cilindri in linea con sovralimentazione (sino ad oggi non disponibile sullo scaffale della casa automobilistica di Monaco)? Ebbene, il costruttore dell’Elica si è preso la briga di confermare la voce: BMW ha diffuso tutti i dati relativi al nuovo motore, che sarà presentato al Salone di Ginevra 2011 (sotto il cofano del SUV X1) e che, da quel momento in poi, sarà reso disponibile sullo scaffale del Gruppo BMW e sarà utilizzato da numerose automobili della gamma: tra cui, BMW Serie 1, BMW X1, BMW Serie 3, BMW X3, BMW Z4 e, pare, anche la nuova BMW Serie 5.

Codificato, in azienda, con la sigla N20, il nuovo propulsore ha una dimensione di 2,0 litri ed è caratterizzato, appunto, da quattro cilindri disposti in fila indiana e da una doppia sovralimentazione, oltre che dall’iniezione diretta di carburante e dal sistema di controllo variabile delle valvole (VALVETRONIC): la tecnologia Twin Turbo del nuovo motore BMW permette di sviluppare 245 cavalli di potenza e 350 Nm di coppia massima. Sostituirà, sullo scaffale e nella gamma di numerose vetture BMW (leggi sopra, se non ricordi quali), il motore benzina 3,0 litri, sei cilindri in linea, aspirato, in grado di erogare 258 cavalli (un’inezia in più, avete ragione) e 310 Nm di coppia massima (cioè quaranta newtonmetri più sotto rispetto al nuovo motore N20).

Commercializzato dopo il termine del Salone di Ginevra 2011 (cioè prima dell’inizio dell’estate), il nuovo motore benzina sarà identificato dalla sigla 28i: la casa automobilistica BMW ha previsto che il propulsore 2,0 litri benzina sia utilizzato con la trazione posteriore e con la trazione integrale xDrive, con una classica trasmissione manuale a sei velocità e con un cambio automatico sequenziale ad otto marce. La prima automobile a beneficiarne sarà il crossover compatto BMW X1 (equipaggerà, come si diceva, la versione xDrive28i: nelle immagini).

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)