BMW: “Il diesel sopravvivrà almeno 20 anni, i benzina 30”

In Europa si svilupperanno soprattutto le ibride plug-in

BMW ed il futuro dell'automotive: il marchio tedesco non crede ad una veloce scomparsa dei veicoli termici, per fare spazio alle elettriche. Più probabile, almeno in Europa, siano le ibride plug-in a prendere maggiore piede.

BMW sta lavorando sull’elettrificazione, ma continua a sviluppare anche i motori benzina e diesel, perché non crede ad una fine imminente dei propulsori termici. “Nella migliore delle ipotesi, cioè il 30% delle vendite di veicoli elettrificati entro il 2025, – ha spiegato Klaus Froelich, responsabile tecnico BMW Group, ad Automotive News Europe – significa che almeno l’80% delle auto circolanti in quell’anno sarà ancora a combustione interna”.

BMW ed il futuro di benzina e diesel

La casa tedesca pensa ad una sopravvivenza di 20 anni per il diesel e di 30 per quanto riguarda le motorizzazioni benzina. “Ci sono aree prive di infrastrutture di ricarica come la Russia, il Medio Oriente o la parte occidentale della Cina – ha proseguito il dirigente del marchio di Monaco di Baviera – quindi si affideranno ai motori benzina per almeno altri 10 o 15 anni”.

Probabile, invece, le grandi città cinesi e la parte della costa possa trasformarsi con la mobilità esclusivamente elettrica in una decina d’anni, mentre l’Europa sarà più ricettiva verso i veicoli ibridi plug-in e negli Stati Uniti ci sarà un aumento sensibile dell’elettrificazione, ma non sarà totale, soprattutto nelle città. Queste le altre previsioni del Gruppo BMW, per i prossimi anni.

I problemi dei veicoli elettrici secondo BMW

Non solo questo è il problema, ma c’è anche una questione di materie prime e di relativi costi per quanto riguarda l’elettrico: “I veicoli a batteria elettrica costano di più in termini di materie prime – le parole di Froelich – Questo fattore proseguirà e potrebbe addirittura peggiorare, con l’aumento della domanda di queste materie prime”.

Dunque, nonostante BMW proseguirà la sua elettrificazione e punterà anche sui veicoli 100% a zero emissioni, inizialmente saranno gli ibridi plug-in ad avere maggiore successo. Anche perché in grado di sviluppare una potenza superiore.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)