BMW, guida autonoma: almeno 10 anni di distanza dal livello 5

Il conducente potrà improvvisarsi passeggero

BMW - La casa bavarese, tramite l'ingegnere senior, il Dr. Dirk Wisselmann, ha dichiarato che per raggiungere il livello 5 di guida autonoma ci vorranno almeno 10 anni, con il sistema che sostituirà il conducente alla guida. Tuttavia quest'ultimo potrà essere disattivato ogni volta che lo si desidera.
BMW, guida autonoma: almeno 10 anni di distanza dal livello 5

Nonostante BMW sia continuamente impegnata nello sviluppo di tecnologie avanzate, tra cui le auto a propulsione elettrica, la guida completamente autonoma rappresenta uno degli obiettivi. La casa bavarese impiega già la medesima tecnologia su alcune auto, ma si tratta di sistemi di guida semiautonoma con il conducente pronto a prendere il controllo dei comandi.

In un’intervista a Drive Mag, il Dr. Dirk Wisselmann, ingegnere senior della guida autonoma, ha dichiarato che per raggiungere il livello 5 (con l’automobile che viene gestita al 100% dal computer) ci vorranno almeno 10 anni. “I sistemi di sicurezza ci aiuteranno – afferma Wisselmann – ma non prenderanno il controllo del 100%. Abbiamo almeno dieci anni di assistenza alla guida in tali situazioni davanti a noi, ma non di guida autonoma.”

Tra la concorrenza spicca il nome di Ford: la casa dell’Ovale Blu, che di recente ha investito 1 miliardo di dollari nella startup Argo AI, nel 2021 offrirà la guida autonoma di livello 4 sulle auto di serie, con il sistema che sarà in grado di svolgere manovre e superare ostacoli anche senza l’intervento dell’uomo. Tuttavia, la differenza con il livello 5 rappresenta un altro step di sviluppo, ma anche una piccola differenza: il conducente potrà improvvisarsi passeggero.

Criticati più volte, i sistemi autonomi potranno sembrare un passo indietro. Eppure la tecnologia, come detto dal Dr. Wisselmann, funziona perfettamente a seconda dei voleri del conducente: “È possibile azionarla quando occorre e disattivarla successivamente. La guida autonoma prende il comando solamente durante le parti più noiose della guida e consente al conducente di godersi la sua BMW ogni volta che lo desidera. Non c’è divertimento nel commutare su una strada molto trafficata. Ma in campagna, o su strade tortuose, sarete comunque in grado di prendere la situazione nelle proprie mani.”

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)