BMW i7 2023: la berlina elettrica di lusso da 540 cavalli [FOTO SPIA e TEASER]

È attesa sul mercato verso la fine del 2022

La nuova BMW i7 prosegue nello sviluppo e, dopo le foto spia che vi abbiamo mostrato qualche mese fa, arrivano le nuove foto ufficiali direttamente da BMW. Si vede la futura vettura dell’elica alle prese con dei test invernali ad Arjeplog, in Svezia. La berlina elettrica di lusso del marchio bavarese è attesa con una potenza di poco inferiore ai 540 cavalli ed un’autonomia di circa 600 chilometri. BMW la presenta come “La prima berlina elettrica di lusso al mondo“, un chiaro affronto alla Mercedes EQS da poco presentata. 

Doppio motore elettrico

La sorella a zero emissioni della BMW Serie 7 sarà spinta da due motori elettrici, per una potenza combinata prevista di 543 cavalli, con trazione integrale. L’energia elettrica sarà accumulata nel pacco batteria da oltre 110 kWh, fornendo così un’autonomia di circa 600 chilometri in condizioni ottimali.

Le prestazioni dovrebbero attestarsi attorno ad un’accelerazione da 0 a 100 km/h in circa cinque secondi, con una velocità massima di circa 200 km/h. BMW, tra i dati rilasciati, non ha ancora parlato di prestazioni quanto più di consumi, che si attestano sui 22,5-19,5 kWh/100 km. 

Il design 

Non sappiamo ancora molto del suo aspetto se non che proporrà dei nuovi gruppi ottici sdoppiati, come si può intravedere dalle coperture del frontale. Con ogni probabilità sfrutterà una griglia schermata simile a quella già vista sulla nuova BMW iX, da poco provata. La forma della carrozzeria sarà da classica berlina a 3 volumi da oltre 5 metri di lunghezza, senza intaccare in alcun modo il regno delle coupè, ad oggi popolato dalla sola Mercedes EQS (forse per questo che BMW ha parlato di “prima berlina elettrica”). 

La versione più sportiva ‘S’

Per chi vuole più grinta, è attesa anche una versione più spinta, denominata BMW i7S, che avrà in dote un’unità elettrica capace di sviluppare 670 CV, con tutta la potenza che verrà scaricata a terra grazie alla trazione integrale. Il pacco batteria sarà da circa 120 kWh e dovrebbe fornire un’autonomia di circa 480 chilometri, misurata dal ciclo WLTP.

Data d’uscita

La nuova BMW Serie 7 di prossima generazione dovrebbe arrivare tra la fine del 2021 e l’inizio del 2022, mentre ci aspettiamo di vedere la versione esclusivamente elettrica non prima di fine 2022. 

4.7/5 - (4 votes)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)