BMW i8, svelate le caratteristiche tecniche della supercar ibrida

Dotata di sistema ibrido plug-in da 362 CV, offre un'autonomia di 600 chilometri

BMW i8 - BMW comunica i dati tecnici della i8, la nuova supercar ibrida che debutterà al Salone di Francoforte. La BMW i8 sarà dotata di un sistema ibrido plug-in con potenza complessiva di 362 CV grazie al 1.5 litri TwinPower Turbo e al motore elettrico BMW eDrive.

Dopo aver dato l’annuncio del debutto al Salone di Francoforte la Casa di Monaco di Baviera ha comunicato le prime informazioni e i primi dati tecnici della BMW i8, la nuova supercar ibrida bavarese. Insieme alle caratteristiche tecniche BMW ha diffuso anche le prime immagini ufficiali della vettura ancora camuffata.

Partiamo dalle dimensioni: la i8 misura 4.689 millimetri in lunghezza, 1.940 millimetri in larghezza e 1.293 in altezza. Le forme della nuova BMW ibrida in versione finale non hanno ormai alcun segreto anche se le camuffature sulla carrozzeria lasciano ancora quel minimo di mistero per apprezzarne a pieno il design. Le novità più importanti però la BMW i8 le nasconde sotto la corazza sinuosa ed elegante, a partire dall’impostazione meccanica che è rimasta invariata rispetto a quella della i8 versione concept.

La nuova BMW i8 è dotata di un inedito sistema ibrido plug-in composto dal 3 cilindri TwinPower Turbo 1.5 litri e da un motore elettrico. Mentre il primo eroga una potenza di 231 CV e 570 Nm di coppia massima, il motore elettrico BMW eDrive, collocato sull’asse anteriore, assicura 131 CV  e 250 Nm. Complessivamente la vettura può quindi contare su una potenza di 362 CV e 570 Nm, per delle prestazioni di assoluto livello per una vettura ibrida: scatto da o a 100 km/h in 4,5 secondi e velocità massima (limitata elettronicamente) di 250 km/h. Al di là della vocazione sportiva, la i8 può percorrere fino a 35 chilometri in modalità elettrica ad una velocità massima di 120 km/h.

Il sistema di alimentazione della BMW i8 è stato pensato per ridurre consumi ed emissioni, e l’obiettivo del costruttore può dirsi ampiamente centrato considerando che la vettura può percorrere 100 chilometri con appena 2.5 litri di carburante, emettendo solo 59 g/km di CO2. Per ricaricare il motore elettrico basta una normale presa di corrente elettrica oppure l’apposita centralina BMW.

Il conducente ha inoltre la possibilità di ottimizzare ancora di più i consumi impostando il setup della i8. Tra le impostazioni di guida si potrà optare per la modalità Sport se si vuole una maggiore reattività dei due propulsori, un maggior recupero dell’energia in frenata ed una migliore sensibilità dell’acceleratore. L’altra opzione di guida è la modalità Eco Pro, che consente di aumentare l’autonomia della vettura del 20%, portandola fino a 600 chilometri.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)